Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 12 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Primavera che prosegue con un carattere perturbato, ecco la tendenza

Dopo un weekend più stabile, l’anticiclone cede nuovamente il passo a una circolazione ciclonica: attesi nuovi rovesci, soprattutto al Centro-Nord, con temperature sotto la media.

Meteo – Primavera che prosegue con un carattere perturbato, ecco la tendenza
Tendenza meteo

Condizioni meteo attuali

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! La nuova settimana inizia senza cambiamenti significativi rispetto ai giorni precedenti. Una depressione sull’Europa occidentale continua a portare aria fresca in quota, mentre correnti più fredde interessano i settori orientali del continente. L’Italia si trova nel mezzo, con tempo instabile soprattutto nel pomeriggio, quando si sviluppano acquazzoni e temporali sparsi.

Piogge e temporali si susseguono in attesa di un peggioramento al Sud

Nei prossimi giorni il tempo si manterrà instabile su gran parte della Penisola, con fenomeni prevalentemente pomeridiani nelle aree interne, da Nord a Sud. Un cambiamento più marcato è atteso da metà settimana: una depressione in risalita dal Nord Africa dovrebbe raggiungere l’Italia tra giovedì e venerdì, con effetti più intensi al Sud. Sono previste piogge e temporali localmente forti, con possibili nubifragi su Sicilia, Calabria e Puglia. Altrove persisterà l’instabilità, ma con una graduale attenuazione nel weekend.

Weekend più stabile, ma con calo termico e ultimi fenomeni

Secondo le ultime proiezioni, tra sabato e domenica un campo di alta pressione si rinforzerà tra le Isole Britanniche e l’Islanda, spingendo aria più fredda verso il Mediterraneo centrale. Ciò comporterà un generale miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia, seppur con temperature in calo, che potrebbero scendere anche sotto le medie stagionali. Resterà comunque la possibilità di qualche temporale isolato, specie nelle zone interne. Vista la distanza temporale, saranno necessari ulteriori aggiornamenti.

Tendenza meteo: verso una nuova fase instabile nella terza settimana di maggio

Secondo le attuali proiezioni dei principali modelli meteorologici, anche la terza settimana di maggio potrebbe trascorrere all’insegna della variabilità. Dopo un weekend relativamente più stabile, una nuova circolazione ciclonica potrebbe prendere forma tra la Penisola Iberica e il Mediterraneo, riportando piogge e temporali, in particolare al Centro-Nord. Le temperature potrebbero mantenersi su valori leggermente sotto la media del periodo, con pochi segnali – almeno per ora – di una rimonta anticiclonica duratura. Si profila quindi una prosecuzione della primavera piuttosto dinamica e a tratti perturbata.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto