
Tempo instabile nel pomeriggio odierno
Le condizioni meteo sono evolute verso un nuovo peggioramento nel corso di questo pomeriggio, con la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali sul settore alpino e subalpino, dove i fenomeni localmente sono apparsi anche intensi. Rimane invece più stabile e asciutto altrove, grazie alla predominanza dell’Anticiclone africano sullo scenario meteorologico del Mediterraneo, in grado peraltro di determinare mediamente un lieve aumento delle temperature rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossime ore con temporali insistenti
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo sulla nostra Penisola si manterranno settorialmente perturbate, con rovesci e temporali ancora in attivazione in alcune zone del Paese (scopri quali), in un contesto che si manterrà in ogni caso in prevalenza stabile e asciutto. Le temperature, inoltre, confermeranno mediamente un lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Ulteriore peggioramento in arrivo nella seconda metà del Weekend
La seconda metà del Weekend sarà peggiore della prima: un ulteriore peggioramento è infatti atteso già dalla prossima notte, con piogge e temporali in estensione al nord e, nel corso della giornata di domani domenica 13 luglio, anche sulle regioni centrali e su parte del meridione, specie Campania. I fenomeni, localmente potranno risultare anche intensi e a carattere di nubifragio e si concentreranno principalmente sul versante occidentale.
Possibili grandinate in arrivo
Un vero e proprio fronte perturbato attraverserà principalmente il centro-nord nella giornata di domani domenica 13 luglio, con temporali e possibili nubifragi e grandinate. Le condizioni meteo evolveranno verso un rapido miglioramento già in serata, quando qualche nota di maltempo residuale potrà ancora coinvolgere alcune aree del Paese, nordest in primis. Le temperature, in questo contesto, subiranno una diminuzione proporzionale all’intensità dei fenomeni sulle zone interessate dagli stessi, mentre altrove risulteranno stazionarie se non addirittura in lieve e ulteriore aumento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.