METEO PROSSIMA SETTIMANA: Anticiclone nord-africano in Italia, sole prevalente e clima mite

Pubblicato da Roberto Schiaroli

Segnala
  • Sole prevalente in Italia durante la prossima settimana salvo foschie o banchi di nebbia tipici del periodo. Temperature oltre la media specie in montagna e lungo le coste.

    METEO PROSSIMA SETTIMANA Anticiclone nord-africano in Italia, sole prevalente e clima mite. Foto RS23

    Un promontorio di alta pressione di matrice sud-tropicale governerà in Italia.

    In seguito al transito di una serie di basse pressioni di matrice Atlantica sull’ Italia durante quest’ ultima decade responsabili di intense condizioni di maltempo su diverse regioni della penisola, arriverà il bel tempo durante la prossima settimana. Migliora già in queste ore il tempo in Italia eccetto sulle regioni nord-occidentali dove le correnti sud-occidentali pilotate dalla vasta depressione sempre piuttosto vigorosa e attiva sull’ Europa occidentale generano piogge sparse.

    Clima mite nella prossima settimana specie durante le ore centrali della giornata con temperature oltre la media.

    Sole prevalente in Italia durante la prossima settimana salvo possibili foschie o banchi di nebbia in pianura e lungo le valli specie durante il primo mattino. Bel tempo e clima gradevole durante le ore centrali della giornata dove arriveremo facilmente a 18-20 gradi su diverse regioni peninsulari con picchi anche di 22-23 gradi sulle regioni meridionali e sulle isole maggiori.

  • Tempo stabile già dalla giornata di Lunedì e clima piuttosto mite.

    Un promontorio di alta pressione di matrice nord-africana sarà in grado di espandersi in Europa attraverso il bacino del Mediterraneo centrale, Italia interessata in pieno con alta stabilità atmosferica e precipitazioni assenti. Sole da nord a sud salvo possibili foschie o banchi di nebbia in pianura e lungo le valli specie durante il primo mattino. Clima mite con temperature ovunque oltre la media del periodo specie lungo le coste e in montagna. Vi invitiamo a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nella prossima settimana.

  • Previsioni meteo prossima settimana.


Iscriviti alla nostra newsletter

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter