Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: prossima settimana con correnti birichine nel Mediterraneo, possibili conseguenze in ITALIA

di

Meteo, dal prossimo weekend scenario differente in Italia e ombrello a portata di mano. La tendenza per la prossima settimana

METEO: prossima settimana con correnti birichine nel Mediterraneo, possibili conseguenze in ITALIA
Meteo Italia, tempo instabile con piogge o acquazzoni.

Meteo Italia, situazione attuale

Anticiclone ancora presente sul nostro Paese ma in fase di indebolimento dopo settimane di dominio. Nubi in aumento sulle regioni settentrionali e sul versante tirrenico tuttavia con precipitazioni assenti in queste ore. Precipitazioni che inizieranno ad arrivare in nottata in Sardegna poi anche in Toscana e sulle regioni settentrionali, anche nevose sulle Alpi. Temperature ancora tipicamente primaverili con valori prossimi alla soglia dei 20°c in città durante le ore centrali della giornata. Nei prossimi giorni correnti più fredde in arrivo. 

Meteo, tendenza per i prossimi giorni

Temperature in calo fin sotto la media nel corso del prossimo weekend, il tutto ad opera dell’ingresso di una saccatura di bassa pressione nel Mediterraneo ed associate correnti più fredde in quota. Possibili piogge, acquazzoni tipici del periodo primaverile ma anche neve sulle Alpi e in Appennino. Poi durante la prossima settimana persisteranno condizioni meteo instabili in Italia con possibilità di piogge o temporali specialmente sulle regioni centro-meridionali. Il tutto sotto l’influenza ancora di correnti fredde e instabili nel Mediterraneo.

Primavera che mostra il suo lato instabile e freddo

Tendenza per il prossimo inizio settimana.

Peggioramento meteo nel weekend

Inverno 2020-2021 archiviato con tanta neve nel mese di Gennaio stando ai dati pubblicati dal Cnr, Febbraio più altalenante con rimonte anticicloniche intervallate da una forte ondata di gelo e neve. Anticiclone prevalente in Italia in questi ultimi giorni ma verso un peggioramento con temperature in calo.  Prime battute della stagione primaverile iniziata da pochi giorni secondo il calendario meteorologico con un peggioramento in vista. La primavera appena iniziata procederà il suo corso con alternanza tra sole e maltempo.

Primavera nel vivo nei prossimi giorni

Nel weekend lo scenario meteo in Italia cambierà sensibilmente con le correnti fredde e instabili al posto dell’Anticiclone. Il mese di Marzo è noto per i repentini cambiamenti climatici anche in Italia e così da una fase stabile e soleggiata passere ad una instabile e più fresca. Per la prossima settimana potrebbero risultare diffuse piogge o acquazzoni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto