
Torna di bel tempo in queste ore eccetto al sud Italia.
Condizioni meteo in miglioramento sulla nostra Penisola con sole prevalente da nord a sud in queste prime ore di Domenica 23 Giugno, eccetto sulla Puglia, Calabria e Sicilia dove troviamo ancora delle piogge o temporali. Nel corso della giornata il tempo andrà migliorando anche al sud Italia mentre le temperature risulteranno gradevoli in tutte le regioni con caldo moderato e senza eccessi particolari.
Di nuovo l’Anticiclone Africano in sconfinamento verso l’Europa.

Il caldo si farà intenso per il finale di giugno soprattutto al Centro Nord, dove ci attendiamo temperature fino a 7/8°C sopra le medie.
L’ultima settimana del mese di giugno seguirà la linea delle precedenti settimane con sole e clima molto caldo. Previste infatti condizioni meteo all’insegna della stabilità e del gran caldo sull’Italia, stavolta soprattutto al nord come possiamo vedere dalla carta sinottica qui accanto prevista per il 25,26 e 27 Giugno. Spagna, Francia, Germania e Inghilterra saranno le nazioni più coinvolte dall’ ondata di caldo africano e nella giornata di mercoledì 26 giugno dovremmo infatti avere valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa e geopotenziali elevatissimi con estensione e durata tra le più forti ondata di caldo in assoluto.
Temperature in aumento per la prossima settimana e possibili record di caldo da Mercoledì.
In Francia arriverà un’ondata di caldo degna di nota con eventuali record sulle temperature massime. In Italia picchi di caldo previsti di +36/37 gradi su Piemonte, Lombardia, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna. Farà più caldo pertanto al nord e settori centrali tirrenici piuttosto che all’estremo sud.
Caldo africano sempre in agguato in Italia.

Netto aumento delle temperature ed elevati livelli di afa
Un mese di Giugno che passerà agli archivi come uno tra i più caldi e secchi di sempre, non lontano anche dal 2003, con l’Anticiclone Africano sempre in agguato sul Mediterraneo ed ora anche in Europa occidentale dove si arriverà a toccare i 40 gradi nell’utlima settimana del mese. Attenzione anche all’afa particolarmente accentuata al nord-ovest e in pianura Padana dove il caldo umido accrescerà la sensazione di disagio.
Caldo africano al nord, più fresco e qualche disturbo in più al sud.

Possibilità di temporali pomeridiani specie al Sud
Con l’anticiclone africano in espansione sull’Europa occidentale, il bacino del Mediterraneo centro-orientale riceverà delle infiltrazioni di aria più fresca in quota le quali potrebbero a tratti raggiungere le nostre regioni meridionali. Non da trascurare pertanto la possibilità di condizioni meteo instabili durante la prossima settimana sulle zone interne del Sud con formazione di acquazzoni e temporali, localmente anche in sconfinamento verso le zone costiere.
Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.