Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Prossima settimana Italia lambita da una goccia fredda, i dettagli

Meteo - Prossima settimana Italia lambita da una goccia fredda con calo termico, ma fenomeni relegati all'estremo sud

Meteo – Prossima settimana Italia lambita da una goccia fredda, i dettagli
Robusto anticiclone sull'Europa e goccia fredda verso il Sud Italia

Anticiclone in rinforzo nel weekend sull’Italia

Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Weekend all’insegna della stabilità sull’Italia grazie all’affermazione di un campo anticiclonico di matrice subtropicale. La pressione risulta alta e livellata attorno ai 1020 hPa con temperature destinate ad aumentare ulteriormente e portarsi al di sopra delle medie del periodo.

Sud Italia lambito da una goccia fredda la prossima settimana

Meteo Italia - super anticiclone in rimonta ma insidie da una piccola goccia fredda

Meteo Italia – super anticiclone in rimonta ma insidie da una piccola goccia fredda

Ad inizio della prossima settimana una goccia fredda si distaccherà dall’Europa orientale e “scivolerà” lungo il bordo orientale dell’alta pressione presente sul Mediterraneo centrale. In tal modo raggiungerà tra la sera di lunedì e martedì la Penisola Ellenica ed il Mar Ionio, lambendo anche le regioni meridionali italiane. Le correnti ruoteranno ovunque dai quadranti nord-orientali, determinando un calo termico più sensibile al sud e Sicilia. Al centro-nord e Sardegna insisterà l’alta pressione con tempo asciutto, seppur con un lieve calo termico.

Goccia fredda, ma scarsi fenomeni e per lo più all’estremo sud

Come anticipato la goccia fredda scivolerà sul Mar Ionio, lambendo le regioni meridionali italian. Già da lunedì pomeriggio l’instabilità prenderà forma a ridosso delle Murge e Calabria; non è escluso qualche acquazzone anche sull’Abruzzo orientale.  Tra la sera e la notte acquazzoni e temporali potranno interessare i settori ionici della Calabria; asciutto sul resto del Paese, ma con nubi medio-alte di passaggio. Martedì la goccia fredda agirà sul mar Ionio, provocando acquazzoni e temporali sparsi su Calabria, Basilicata e Sicilia nord-orientale. L’instabilità si attarderà su Calabria e Sicilia almeno fino a venerdì, con temporali e rischio grandinate; stabile sul resto del Paese. Meteo settembre al via quindi stabile al centro-nord e Sardegna,  qualche disturbo al sud.

Anticiclone ed assenza di precipitazioni almeno fino a metà settembre

Meteo fino all’11 settembre – Secondo il centro di calcolo europeo, ECMWF, anomalie positive di pressione insisteranno sul Mediterraneo centrale almeno fino all’inizio della seconda decade di settembre. In tal modo l’Italia vivrà una prima parte del mese sostanzialmente stabile, salvo qualche disturbo all’estremo sud causato dalla goccia fredda attesa sul Mar Ionio. Le precipitazioni risulteranno scarse se non del tutto assenti su gran parte del Paese almeno fino all’11-12 settembre. Le temperature dopo un momentaneo calo ad inizio della prossima settimana torneranno ad aumentare, portandosi nuovamente al di sopra delle medie del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto