Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo prossima settimana: Piogge in arrivo al nord Italia, tempo più stabile altrove

di

centro meteo italiano

Meteo prossima settimana: Tempo più instabile e piovoso da metà settimana per il nord Italia, nubi ma più stabile altrove

Le precipitazioni attese sul nord Italia nella giornata di Mercoledi, con le piogge più intense e diffuse che riguardano le regioni settentrionali.

Le precipitazioni attese sul nord Italia nella giornata di Mercoledi, con le piogge più intense e diffuse che riguardano le regioni settentrionali.

Meteo prossima settimana: Piogge in arrivo al nord Italia, tempo più stabile altrove. Come già annunciato riguardo l’analisi dei modelli 00z di questa mattina –> clicca qui    il tempo per la prossima settimana sarà dominato sulle regioni del nord Italia dall’arrivo di umide e instabili correnti sudoccidentali pilotate dall’approssimarsi verso la Penisola Iberica di una modesta saccatura Atlantica. L’alta pressione quindi, durante i primi giorni della prossima settimana andrà gradualmente indebolendosi, permettendo l’ingresso di queste correnti umide ma sempre miti di stampo Atlantico. E mentre le regioni del nord Italia, a partire dalle giornate di Martedi e Mercoledi avranno a che fare con l’inizio di un peggioramento del tempo, le regioni centrali e meridionali Italiane rimarranno invece sempre protette dalla presenza di un debole campo di alta pressione, che andrà poi estendendosi verso i Balcani.

Tuttavia si tratterà di fenomeni intermittenti, più intensi lungo la catena montuosa prealpina e alpina delle regioni nordoccidentali, ove l’afflusso meridionale pilotato dalla circolazione di bassa pressione ad ovest, risulterà più intenso ed accentuato. Un peggioramento accompagnato da temperature pressochè stazionarie su valori miti e sopra la media del periodo, in quanto sull’Italia verranno sospinte anche correnti ben più miti nei bassi strati provenienti dal nord Africa, che determineranno una prosecuzione di un clima prettamente primaverile su tutta la Penisola, specialmente sulla Sardegna, e anche sulle regioni settentrionali, nonostante il tempo instabile.

Le temperature ad una quota di circa 1500metri previste per la seconda metà della prossima settimana sull'Italia, con un afflusso mite proveniente dal nord Africa che va interessando in special modo la Sardegna.

Le temperature ad una quota di circa 1500metri previste per la seconda metà della prossima settimana sull’Italia, con un afflusso mite proveniente dal nord Africa che va interessando in special modo la Sardegna.

Si prospetta quindi una prossima settimana volta all’instabilità ed ad un tipo di tempo decisamente più dinamico rispetto a quanto avuto nell’ultima settimana, con molte nubi e diverse occasioni di pioggia al nord Italia. Mentre la variabilità con cieli sereni alternati al transito di innocua nuvolosità sarà la caratteristica del tempo della prossima settimana sulle regioni centrali e meridionali, che saranno protette ancora da un debole campo di alta pressione.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto