Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Prossima settimana tra MALTEMPO e CALDO AFRICANO con punte di 45°C. La TENDENZA

Meteo - Prossima settimana con area depressionaria allungata sulla Penisola Iberica porta caldo intenso al Sud ed instabilità sulle regioni settentrionali

METEO – Prossima settimana tra MALTEMPO e CALDO AFRICANO con punte di 45°C. La TENDENZA
Meteo: agosto inizia con caldo intenso al Sud

Campo di alta pressione in rinforzo sull’Italia

Come già detto nei precedenti giorni, in questa seconda parte di settimana il campo di alta pressione tende a rinforzarsi sul Mar Mediterraneo, portando maggiore stabilità. Nella giornata odierna avremo infatti cielo soleggiato su gran parte della Penisola, con i temporali relegati al solo arco alpino. Anche le temperature tenderanno ad aumentare con clima molto caldo specie al Sud. Sarà dunque una tipica giornata d’estate con tanto sole e senza piogge, a differenza del maltempo che ha colpito nei giorni scorsi.

Domani torna l’instabilità al settentrione

Dopo l’odierna pausa dal maltempo, sulle regioni settentrionali nella giornata di domani torna l’instabilità. Il campo di alta pressione tenderà lievemente a flettersi verso sud, lasciando spazio sulle regioni settentrionali al flusso instabile occidentale legato all’area depressionaria presente sull’Europa centro-occidentale. Sull’Italia avremo generali condizioni di bel tempo al mattino, mentre nella seconda parte della giornata avremo temporali sulle Alpi e piogge isolate sulle regioni settentrionali, con piogge residue in serata. Continua il bel tempo al Centro-Sud con temperature roventi e superiori ai 40°C su alcune regioni.

Italia spaccata a metà tra maltempo  clima estivo

Il prossimo weekend, a cavallo tra il mese di luglio e quello di agosto, la Penisola Italiana sarà interessata da una perturbazione atlantica che transiterà sulle regioni centro settentrionali a partire dalla sera di sabato e durante la giornata di domenica. Al Nord i fenomeni potrebbero risultare molto intensi, localmente anche a carattere di nubifragio. Al Sud continueremo ad avere bel tempo e avvezione di aria calda. Su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia si potranno raggiungere temperature anche di 43-44°C. Vediamo ora la tendenza meteo per la prossima settimana.

Prossima settimana ancora con l’Italia divisa tra caldo e maltempo

La prima parte della prossima settimana potrebbe iniziare ancora con l’Italia ancora divisa in due. La situazione sinottica che si va a creare mostra una profonda saccatura atlantica estesa sulla Penisola Iberica fino al lambire il Marocco. Questo richiama un flusso di correnti sud-occidentali che porta avvezione di aria calda africana sulle regioni meridionali e sulle Isole e correnti umide instabili sulle regioni settentrionali. Al Nord avremo dunque tempo instabile con piogge e temporali, a tratti anche intense nella giornata di martedì. Al Sud invece, con il richiamo di aria africana avremo una nuova ondata di caldo intenso. Sulla Puglia e sulla Sicilia si potranno raggiungere temperature di 45°C  e di 42-43°C su Basilicata e Calabria. Potrebbe essere l’ondata di caldo più intensa dell’estate. Anche sulle regioni del Centro, nei giorni centrali della settimana si potranno raggiungere valori prossimi ai 40°C. A seguire una nuova perturbazione atlantica potrebbe interessare il Centro-Nord e la Sardegna con temporali anche violenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto