
Meteo prossime ore: Tempo in graduale miglioramento al centro e al sud, nuvolosità innocua in transito al nord

Tempo previsto in Italia nelle prossime ore, con un miglioramento sulle regioni centrali e della residua instabilità su quelle meridionali. Cieli invece poco nuvolosi al nord Italia, con rovesci nevosi sulle Alpi confinali.
Meteo prossime ore: Perturbazione in allontanamento verso est, residua instabilità al centro e sud. La perturbazione che sta attualmente interessando le regioni centrali con piogge anche diffuse e neve sulle aree Appenniniche centrali sino a quote di media montagna –> clicca qui nelle prossime ore tenderà ad allontanarsi gradualmente verso i Balcani, lasciando spazio ad un miglioramento del tempo. Tuttavia la situazione rimarrà piuttosto instabile, in quanto l’Italia viene a trovarsi nella giornata odierna in un contesto depressionario a causa dell’afflusso di correnti umide occidentali Atlantiche in quota.
Questo pomeriggio dunque la situazione sulle aree del centro Italia sarà volta verso un graduale miglioramento, con schiarite anche ampie, mentre le estreme regioni meridionali si troveranno coinvolte in nuvolosità a tratti compatta e con la possibilità di qualche isolato rovescio di pioggia residuo possibile specie sul versante Tirrenico della Calabria. A causa del transito della coda del sistema frontale ormai in allontanamento. Nuvolosità tendente ad un aumento anche sulle regioni del nord Italia, interessate questa mattina da cieli in prevalenza sereni.
L’Aria fredda presente in quota andrà favorendo la formazione di locali rovesci, specie sui monti. Una situazione instabile e dinamica dunque che andrà ulteriormente peggiorando a partire da domani pomeriggio/sera, quando l’arrivo di una nuova ed intensa perturbazione causerà nuovamente piogge diffuse in particolar modo sulle regioni centrali e meridionali.