
Oggi tempo in miglioramento al nord-est
Dopo gli scrosci e i rovesci avuti nella giornata di ieri sulle regioni nord-orientali e in special modo in quelle del Friuli Venezia Giulia, la giornata odierna sarà caratterizzata da un miglioramento delle condizioni meteo in queste zone, in un contesto comunque di cieli poco o parzialmente nuvolosi e temperature comunque più o meno stabili sopra la media del periodo di qualche grado. Anche al resto del nord qualche nube, ma nulla che possa portare a precipitazioni degne di rilievo
Resiste il bel tempo al centro-sud
Restano invece decisamente migliori le condizioni meteo delle regioni centro-meridionali che saranno ancora interessate invece dalla cupola anticiclonica di origine azzorriana che le avvolge già da qualche giorno. Da ciò scaturiscono condizioni di tempo asciutto grazie a cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi, mentre anche qui dal punto di vista termico non si registrano particolari variazioni rispetto alla giornata di ieri, con le temperature che restano tra i 3 o i 4°C sopra la media del periodo.
Domani maltempo in arrivo tra Toscana e Liguria

Piogge autunnali domani tra Toscana e Liguria, fino al mattino o tarda mattinata.
Nella giornata di domani lunedì 30 settembre arriveranno dei flussi perturbati in Italia, provenienti direttamente da un imponente saccatura che in questi giorni sta interessando i Paesi nord-europei apportando in loco un’ondata di freddo relativamente intensa per il periodo. Da ciò scaturisce un’ondata di instabilità che invece coinvolgerà fin dalle prime ore di domani l’Italia e in specifico le aree comprese tra Toscana e Liguria. I fenomeni saranno perlopiù di debole o moderata intensità e dureranno fino al mattino o tarda mattinata, prima di un nuovo miglioramento. Resta buono al centro-sud, con temperature stabili o in leggera diminuzione.
Ottobre si apre col maltempo in Italia?
La giornata di martedì 1 ottobre, in concomitanza dell’apertura dell’omonimo mese, sarà probabilmente caratterizzata dall’arrivo del maltempo, grazie ad una perturbazione di matrice nord-atlantica in affondo sul nostro Paese proprio a partire dalla serata di quel giorno. Sebbene siano possibili dei rovesci già nel pomeriggio, un sistema temporalesco più organizzato potrebbe approdare in Italia in serata, con fenomeni che localmente potranno anche essere intensi e interesseranno dapprima il nord Italia. Ma presto, raggiungerà come vedremo, anche il centro-sud.
Maltempo anche al centro-sud per mercoledì, temperature in crollo
Il maltempo che coinvolgerà le regioni settentrionali nella serata di martedì 1 ottobre, si estenderà velocemente nel resto del Paese interessando le regioni centro-meridionali entro la giornata di mercoledì 2. In particolare, i settori più colpiti dalla prossima ondata di maltempo dovrebbero essere quelli adriatici, dove le temperature crolleranno fino a non superare i +15/+16°C di massima. Gli altri settori italiani saranno comunque colpiti, ma i valori termici riusciranno comunque a raggiungere quantomeno i +20°C.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.