Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 9 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO PROSSIMI GIORNI: stabilità generale in Italia in queste ore, da Venerdì importanti cambiamenti

di

centro meteo italiano

Altre 36-48 ore di clima per lo più gradevole in Italia, poi si cambia tutto con le correnti più fredde in arrivo.

Tendenza meteo weekend, freddo in arrivo?

METEO PROSSIMI GIORNI: stabilità generale in Italia in queste ore, da Venerdì importanti cambiamenti

In queste ore ancora Anticiclone in Italia con sole prevalente eccetto foschie, nebbie e nubi basse.

La situazione sinottica generale indica al momento un promontorio di alta pressione dal Nord Africa verso l’Europa centrale, con valori al suolo fino a 1030 hPa, attraverso l’ Italia dove genera alta stabilità atmosferica e precipitazioni assenti. Un vasto e profondo campo di bassa pressione, con valori al livello del mare fino a 985 hPa, è in azione invece sull’Atlantico settentrionale. Depressione in azione anche tra Marocco e penisola Iberica, Anticiclone russo con valori di pressione fino a 1040 hPa.

Nei prossimi giorni temperature in sensibile calo e neve in arrivo.

La stagione autunnale procederà con tempo più dinamico in Italia a causa dell’ arrivo delle correnti fredde nord-orientali, già dal prossimo fine settimana. Sole prevalente ancora nella giornata di Giovedì e in quella di Venerdì, da Sabato poi maltempo al centro e al sud Italia con piogge intense e neve in Appennino fino a 1000-1200 metri di quota, abbondante oltre i 1500 metri di quota. Clima più invernale che autunnale anche al nord Italia nonostante il tempo in prevalenza asciutto con possibili gelate in pianura Padana.

Clima più invernale che autunnale durante i prossimi giorni.

Tempo stabile in queste ore in tutta Italia ma con foschie, nebbie o nubi basse in pianura Padana, valli interne di Toscana, Umbria, Lazio. Temperature miti con valori gradevoli durante le ore centrali della giornata e picchi fino e localmente oltre i 18-20 gradi sulle città del centro e del sud Italia non interessate dalle foschie e dalle nebbie. Da Venerdì cambia tutto con venti freddi in arrivo dalla Russia, nebbie in rapido dissolvimento e precipitazioni in arrivo al centro sud tra Sabato e Domenica, nevose in Appennino a quote medie.  Seguite i prossimi aggiornamenti sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

VIDEO METEO prossimi giorni

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto