Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Prossimo WEEKEND in compagnia del MALTEMPO con PIOGGE e GRANDINE, i dettagli

METEO - Nel prossimo fine settimana è atteso l'arrivo del MALTEMPO da parte di un AFFONDO NORDATLANTICO, con PIOGGE, TEMPORALI e possibile GRANDINATE, i dettagli

METEO – Prossimo WEEKEND in compagnia del MALTEMPO con PIOGGE e GRANDINE, i dettagli
Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Appena trascorso un weekend primaverile

Il weekend appena passato è trascorso all’insegna del bel tempo generale (eccezion fatta per l’alto versante tirrenico con qualche addensamento nuvoloso che ha causato qualche occasionale e locale pioviggine in Liguria) grazie agli effetti portati al suolo da parte dell’Anticiclone di origine africana, prima rimonta anticiclonica dell’inverno di tale matrice. Le temperature hanno raggiunto picchi anche prossimi ai +22°C sulle Isole Maggiori, anche se l’apice dell’ondata di calore si è raggiunta solamente oggi.

Oggi picchi termici che sfiorano i +24°C sulla Sardegna orientale

L’apice dell’ondata di caldo fuori stagione si è registrata quest’oggi sull’Italia, con le temperature che hanno sfiorato anche i +24°C sulle zone orientali della Sardegna, raggiungendo valori tipici del mese di aprile. Non è finita qui, poiché valori incredibili si sono raggiunti anche sulle regioni settentrionali italiane, in particolare in Piemonte e Lombardia, dove si sono registrati anche localmente i +22/+23°C soprattutto nelle aree pedemontane. Diffusi invece i +20°C per lo stivale, assicurando in Italia una giornata primaverile.

Parentesi invernale in settimana, poi perturbazione nordatlantica per il prossimo weekend

Maltempo in arrivo nel prossimo weekend.

L’evoluzione meteo successiva a quest’ondata di caldo fuori stagione in Italia, vedrebbe l’abbassamento e la successiva discesa verso la nostra Penisola di aria polare marittima, che porterebbe nuovamente la neve a quote medio-basse soprattutto sul versante adriatico. Poi una perturbazione nordatlantica si getterà nel Mediterraneo, provocando una fase di forte maltempo proprio con l’esordire del mese di marzo.

Tra sabato e domenica, domenica sarà la giornata più instabile

Tra le giornate di sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo, quella più instabile sarà sicuramente la seconda. Una saccatura di origine nordatlantica dovrebbe infatti affondare sul nostro Paese proprio per la giornata di domenica, innescando una forte ciclogenesi sulle regioni centro-settentrionale che di fatto, almeno per la giornata in questione, dovrebbero risultare quelle maggiormente colpite. Piogge, temporali e anche grandinate saranno possibili sulle zone di pianura del centro-nord Italia, mentre per il sud ne potrebbe essere coinvolto solamente in un momento successivo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto