Meteo - Residua instabilità nel Weekend, con maltempo via via in esaurimento e qualche nebbia. I dettagli
Meteo - Weekend alle prese con un ulteriore miglioramento sull'Italia grazie all'espansione dell'Anticiclone sul bacino del Mediterraneo, con il ritorno della stabilità e qualche nebbia: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Miglioramento in atto al nord e parte del centro
Nella giornata odierna assistiamo ad un evidente miglioramento delle condizioni meteo sulle regioni settentrionali e su parte di quelle centrali, in particolare di sponda tirrenica, a causa dell'ingresso di una ventilazione da nord più fredda, ma anche più secca. Piogge e rovesci continuano invece ad azionarsi lungo il medio-basso versante adriatico, dove la neve scende fino a quote di montagna e sulle Isole Maggiori, con fenomeni localmente anche intensi in particolare sulla Sardegna tirrenica.
Fenomeni in esaurimento sul versante adriatico nelle prossime ore
Le prossime ore vedranno un ulteriore aumento di pressione sul Mediterraneo centrale dovuto all'espansione dell'Anticiclone. Le condizioni meteo, di conseguenza, miglioreranno sulle regioni adriatiche con l'avanzamento di schiarite quantomeno parziali. Il maltempo insisterà invece su alcune aree delle Isole Maggiori (scopri quali) e localmente anche in maniera intensa, con temperature che non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve e ulteriore diminuzione.
Residua instabilità nella prima parte del Weekend
La prima parte del Weekend vedrà ancora l'insistenza di qualche nota di maltempo sulle medesime aree delle Isole Maggiori, con un miglioramento che avanzerà dapprima sulla Sicilia e poi anche sulla Sardegna, con fenomeni comunque nel complesso in attenuazione già nella notte in entrambi i casi. Sul resto del Paese le condizioni meteo appariranno invece migliori, con cieli in larga parte sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Generale stabilità entro domenica con qualche banco di nebbia
Le condizioni meteo, in ogni caso, torneranno generalmente stabili e asciutte entro la giornata di domenica 28 dicembre, quando i cieli appariranno ovunque sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Qualche banco di nebbia tornerà a formarsi nella notte sulla Pianura Padana e nelle vallate interne, mentre le temperature tenderanno a subire un primo nuovo e lieve aumento rispetto ai valori registrati quest'oggi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo domani 27 dicembre: tempo più stabile in Italia con cieli soleggiati, ma anche nebbie e dei fenomeni residui
26 Dicembre 2025 | ore 09:34
Meteo Italia – Tempo in miglioramento con ampie schiarite entro il weekend, aria fredda sull’Europa verso Capodanno
26 Dicembre 2025 | ore 07:43
Italia ancora ostaggio del maltempo anche intenso, la Protezione Civile diffonde l’allerta meteo: ecco dove
25 Dicembre 2025 | ore 20:24