Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Residuo MALTEMPO domani nel sud ITALIA con rovesci di moderata intensità, ecco dove di preciso

METEO ITALIA - Nella giornata di domani residua instabilità al sud ITALIA, ecco dove

METEO – Residuo MALTEMPO domani nel sud ITALIA con rovesci di moderata intensità, ecco dove di preciso
Maltempo domani, fonte immagine Pixabay.

Oggi maltempo al sud

Nella giornata odierna e precisamente nelle ore della mattinata, il maltempo ha imperversato su alcune regioni del sud Italia, con rovesci localmente anche di forte intensità su Calabria, Sicilia e anche Puglia meridionale. Questo a causa di flussi umidi ed instabili attivi e presenti nel basso Mediterraneo e precisamente nel Mar Jonio. Interessati quindi dal maltempo principalmente i settori jonici delle regioni, anche se nella Trinacria non sono mancati rovesci nel messinese (seppur deboli e di breve durata).

Bel tempo invece al centro-nord

L’altra faccia della medaglia vede le regioni centro-settentrionali italiane interessate invece dal bel tempo quest’oggi con condizioni meteo prevalentemente asciutte. I cieli si sono mostrati soleggiati o poco nuvolosi subito a partire dalla mattinata e hanno continuato ad essere tali per tutto il corso della giornata odierna. Per quanto riguarda le temperature invece, esse sono risultate in leggero aumento su valori sopra media anche di qualche grado.

Domani residua instabilità al sud, ecco dove

Fulmine, immagine di repertorio fonte publicdomainpictures.

Nella giornata di domani giovedì 12 settembre, residua instabilità coinvolgerà ancora i settori costieri adriatici e jonici della Puglia. Questo a causa del continuo afflusso di correnti più fresche e instabili provenienti dalla penisola balcanica. I rovesci, accompagnati da scarsa o del tutto assente attività elettrica, saranno perlopiù deboli o moderati e interesseranno i settori regionali sopracitati tra la mattinata e il pomeriggio di domani. Migliora il tempo invece in Sicilia e Calabria.

Migliora ovunque a partire da venerdì 13

A partire dalla giornata di venerdì 13 settembre, gli effetti al suolo della rimonta dell’Anticiclone delle Azzorre inizierà finalmente a farsi sentire ovunque, con condizioni di tempo prevalentemente asciutto in tutta Italia, con qualche annuvolamento persistente ancora sulle regioni meridionali, ma risulterà totalmente innocuo e privo di precipitazioni. Le temperature subiranno un lievissimo aumento e si attesteranno comunque su valori di qualche grado sopra la media.

Weekend stabile e asciutto, ma non mancheranno annuvolamenti irregolari

Per quanto riguarda le condizioni meteo del prossimo fine settimana, in Italia si subiranno ancora gli effetti al suolo dell’Alta pressione di origine azzorriana, con tempo prevalentemente asciutto in tutto il Paese. Non mancheranno però annuvolamenti anche importanti sulle regioni settentrionali nella giornata di sabato 14, che arriverà a disturbare anche i cieli delle regioni centrali entro la giornata di domenica 15 settembre. Tuttavia, almeno al momento, non sono previste precipitazioni degne di nota sul nostro Paese in quei giorni. Meglio al sud, con cieli soleggiati o poco nuvolosi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto