
Oggi maltempo al nord e al sud, bel tempo al centro
Nella giornata di oggi l’Italia centrale si presenta come terra di confine tra il nord e il sud colpiti entrambi da due diverse ondate di maltempo: per quanto riguarda le regioni settentrionali esse sono interessate da un cavetto instabile di origine atlantica in affondo sul nostro Paese, con piogge e temporali sull’arco alpino, Liguria e Piemonte, dove sono attesi i fenomeni più violenti in serata. Al sud invece, l’instabilità coinvolge principalmente la Calabria e la Sicilia, come nella giornata di ieri, a causa di correnti instabili e più fresche provenienti dalla penisola balcanica.
Weekend di maltempo
Il fine settimana ormai imminente vedrà l’Italia interessata da due ondate di maltempo: la prima sta già interessando le regioni settentrionali nella giornata di oggi, ed entro la giornata di sabato 7 settembre interesserà anche quelle centro-meridionali. Mentre per quanto riguarda domenica 8 è prevista una nuova pulsazione dell’onda atlantica che sarà in grado di far affondare una nuova saccatura di origine nord-atlantica sul nostro Paese, con conseguente forte maltempo e il ritorno della neve sui settori alpini centrali.
Timida ripresa anticiclonica per lunedì?

Ritorno dell’Anticiclone per lunedì, prima di nuovo maltempo nella prossima settimana. Foto: Pixabay
Per la giornata di lunedì 9 settembre, con l’allontanamento della perturbazione verso nord-est, dovrebbe timidamente riprendere l’Anticiclone di matrice azzorriana sul nostro Paese, con condizioni meteo in generale miglioramento e temperature in leggera ripresa dopo il calo del weekend. Tuttavia l’Alta pressione avrà vita breve in Italia e sarà solo un preludio ad una nuova ondata di maltempo prevista arrivare per la prossima settimana.
Maltempo settimana prossima
Per quanto riguarda la prossima settimana, secondo le attuali emissioni modellistiche dei principali centri di calcolo, sembra arrivare in Italia un nuovo affondo di una saccatura nord-atlantica, pilotata da un minimo depressionario che scorrerà su tutto il nostro Paese da nord a sud. La perturbazione apporterà condizioni meteo di severo e generale maltempo sul nostro stivale, con temperature in picchiata e possibili fenomeni grandinigeni. Non è escluso il ritorno della neve sulle Alpi, dopo una prima apparizione nel weekend.
Domani ancora maltempo sulle regioni settentrionali
Per quanto riguarda la giornata di domani venerdì 6 settembre, il cavetto instabile al quale abbiamo fatto riferimento nel primo paragrafo, è previsto ulteriormente in affondo sul nostro Paese innescando una ciclogenesi sull’alto Tirreno, con la formazione di un minimo depressionario di 1008hPa che si andrà a posizionare davanti le coste toscane. Ciò apporterà condizioni di maltempo generale sui settori costieri della Toscana centro-settentrionale, sull’Emilia-Romagna, sul Piemonte, ponente ligure e bassa Lombardia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.