Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Rischio siccità in ITALIA già nel mese di APRILE, Anticiclone ad oltranza da questi giorni in poi

METEO - Impressionante la durata che potrebbe avere la fase di BEL TEMPO in ITALIA nel mese di APRILE, ecco i dettagli

Meteo Italia: Aprile dai caratteri piuttosto miti e secchi almeno per la prima parte.
1 di 4
  • Meteo: Anticiclone infinito sull’Europa

    Arriva l’anticiclone su gran parte dell’Europa e anche in Italia come ampiamente annunciato nei precedenti editoriali, sole e clima primaverile pertanto per domani, dopodomani, e molto probabilmente anche per tutte le vacanze di Pasqua. L’unione tra l’Anticiclone delle Azzorre in rimonta in queste ore sull’Europa occidentale e un promontorio di alta pressione di natura nord-africano durante la prossima settimana, determinerà una lunga fase meteo di alta stabilità con sole e temperature in progressivo aumento.

    Meteo Aprile, temperature in ripresa in tutta Italia

    Con il mese di Aprile la Primavera quella vera potrebbe arrivare in tutta l’Italia, ultime ore di clima invernale nelle prime ore del mattino e di notte sulle aree interne del paese, ancora per le prossime 24-48 ore le temperature minime saranno prossime lo zero mentre le temperature massime continueranno nella loro ascesa fino a raggiungere i 25°c nella prossima settimana.

    La lunga assenza di precipitazione potrebbe far scattare già nel mese di Aprile l’allarme siccità

    Avanzata dell'Anticiclone nel weekend

    Avanzata dell’Anticiclone nel weekend

    L’Anticiclone ora si impossesserà dell’Italia con gran sole e gran secco per diverse settimane. Anche la prossima settimana trascorrerà molto probabilmente con il bel tempo e precipitazioni assenti nonchè con il clima primaverile grazie ad un aumento delle temperature con valori previsti oltre i 22°c per diverse città del Paese.

  • Meteo Pasqua: ecco la tendenza

    La lunga fase meteo di alta stabilità con sole e temperature in progressivo aumento potrebbe durare anche per tutta la prossima settimana e regalarci così una Pasqua soleggiata e mite, attenzione però che la lunga assenza di precipitazione potrebbe far scattare già nel mese di Aprile l’allarme siccità in tutta Italia ancora prima dell’Estate. Solo un Final Warming tardivo potrebbe far tornare il maltempo e le piogge entro la fine del mese di Aprile

  • Meteo Primavera: ci saranno nuovi colpi di scena?

    Il mese di Aprile potrebbe iniziare con l’Anticiclone ma non è detto che potrebbe risultare piuttosto statico. Con un Final Warming nel mese di Aprile, l’Anticiclone potrebbe venire rimpiazzato dal maltempo entro la fine del mese mentre il mese di Maggio potrebbe trascorrere più tranquillo grazie ad una ripresa del flusso zonale, perturbazioni prevalentemente sull’Europa settentrionale, anticicloni sul settore meridionale e sul Mediterraneo con importanti fasi stabili e calde sull’Italia, quasi estive.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: