Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ritorno del violento maltempo in Australia, con inondazioni e migliaia di evacuazioni: i dettagli

Meteo - Violento maltempo con piogge e nubifragi anche insistenti hanno provocato qualche giorno fa diverse inondazioni ed evacuazioni in Australia: più colpito il Victoria, ma non mancano criticità anche altrove, i dettagli

Meteo – Ritorno del violento maltempo in Australia, con inondazioni e migliaia di evacuazioni: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Bel tempo torna protagonista sulla nostra Penisola

E’ dalla giornata odierna che assistiamo al ritorno del bel tempo sulla nostra Penisola, che è dunque tornato protagonista. Cieli che variano da sereni a poco o parzialmente nuvolosi sul territorio nazionale, con maggiori addensamenti solo sui settori più occidentali e condizioni meteo che pertanto si mantengono stabili e asciutte in tutta Italia. Le temperature, inoltre, continuano gradualmente ad aumentare, attestandosi su valori che superano la media di riferimento.

Prossime ore ancora all’insegna della stabilità

Condizioni meteo di stabilità e prevalente bel tempo saranno protagoniste anche in serata sulla nostra Penisola, in virtù della persistenza di un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana che continuerà ad abbracciare pertanto l’intero territorio nazionale. Per quanto le temperature scendano anche di parecchio nella notte, con clima più fresco grazie al fenomeno dell’inversione termica soprattutto nelle pianure e negli avvallamenti, esse risulteranno comunque in lieve aumento rispetto alla serata di ieri.

In Australia torna il forte e insistente maltempo

Mentre la nostra Penisola osserva condizioni meteo di generale stabilità e, più in generale, sperimenta una pausa dall’instabilità che fino a venerdì l’ha caratterizzata, è proprio nella giornata di venerdì che forte e insistente maltempo ha interessato alcuni degli Stati sudorientali dell’Australia, già duramente colpiti alcuni mesi fa. A farne maggiormente le spese questa volta è lo Stato del Victoria, anche se le criticità non hanno mancato di interessare parti di altri Stati confinanti, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Stato del Victoria in ginocchio con inondazioni ed evacuazioni

Stando a quanto si apprende dal sito “egyptindependent.com” è il Victoria a fare la conta dei danni peggiori, con inondazioni dovute allo straripamento di qualche fiume e migliaia di evacuati. Le aree più colpite sembrano essere quelle ad ovest di Melbourne, mentre il forte maltempo ha interessato anche le aree meridionali del Nuovo Galles del Sud e quelle settentrionali della Tasmania. In piena, inoltre, i fiumi Maribyrnong e Goulburn nel Victoria, con la situazione che, malgrado critica in molti punti, non ha fatto registrare fortunatamente vittime e/o feriti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto