Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Roma – Ancora instabilità nella prima parte di settimana, ma a seguire possibile assaggio di primavera

Meteo Roma - Circolazione ciclonica con aria fredda in quota interesserà il Mediterraneo fin verso metà settimana, portando soprattutto fenomeni di stampo pomeridiano, a seguire si fa largo l'alta pressione

Meteo Roma – Ancora instabilità nella prima parte di settimana, ma a seguire possibile assaggio di primavera
Previsioni meteo Roma.

Situazione meteo a scala nazionale

Buongiorno e buon inizio settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano! Una vasta circolazione depressionaria è in movimento tra Europa centrale e Mediterraneo centrale, portando ancora instabilità in Italia, con piogge e temporali attesi soprattutto al Centro-Sud. Instabilità fin verso metà settimana, anche se in graduale attenuazione, possibile pausa asciutta a seguire. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.

Previsioni meteo Roma oggi

Avvio di settimana ancora instabile su Roma e sul Lazio. Al mattino avremo nuvolosità alternata a schiarite su tutta la regione, con anche dei possibili piovaschi specie sui settori costieri e sul Viterbese. Instabilità in aumento nelle ore pomeridiane con rovesci e temporali sparsi. Neve in Appennino dai 1400-1600 metri. Possibili acquazzoni sui settori costieri e sulla Capitale anche durante le ore serali e nottetempo. Per ulteriori dettagli consulta il meteo Lazio. Temperature in calo su Roma e comprese tra i +8/+9°C della notte ed i +14/+15°C del primo pomeriggio.

Meteo Roma domani

Giornata di domani caratterizzata dall’instabilità pomeridiana sul Lazio. Al mattino avremo infatti tempo stabile e asciutto su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio di domani nuvolosità a sviluppo verticale in formazione nelle zone interne, specie in Appennino, e poi in movimento verso le pianure e a cui potranno essere associati fenomeni soprattutto a carattere di rovescio o temporale, specie su Reatino e basso Lazio. Isolati acquazzoni potranno interessare anche la Capitale, in articolar modo i settori orientali e sud-orientali. Di seguito la tendenza meteo per la settimana. Temperature in lieve rialzo nei valori massimi e comprese su Roma tra i +8/+9°C della notte ed i +16/+17°C del primo pomeriggio.

Graduale miglioramento nel corso della settimana

L’instabilità tenderà ad attenuarsi nel corso dei prossimi giorni, con la circolazione depressionaria che si allontana verso l’Europa orientale e portando nella giornata di mercoledì solo qualche isolato fenomeno pomeridiano soprattutto nelle zone interne del Lazio. I principali centri di calcolo propongono un deciso aumento della pressione sul bacino del Mediterraneo nella seconda parte di settimana, livellandosi attorno ai 1020 hPa. In tal modo le condizioni meteo volgeranno verso condizioni meteo più stabili su Roma, anche se sui settori appenninici permarranno dei disturbi a ciclo diurno. Le temperature vedranno un aumento dei valori massimi, che su Roma potranno arrivare a sfiorare i 20°C, rendendo il clima di stampo primaverile nelle ore centrali della giornata. Rimanete aggiornati!

Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

Meteo su Roma in graduale miglioramento nel corso dei prossimi giorni. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto