Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Roma – Ancora possibili acquazzoni pomeridiani, ma nei prossimi giorni maggiore stabilità e clima mite

Meteo Roma - Ancora instabilità con piogge e acquazzoni pomeridiani per la presenza di fredda in quota, ma nella seconda parte della settimana il tempo sarà più stabile con cieli soleggiati

Meteo Roma – Ancora possibili acquazzoni pomeridiani, ma nei prossimi giorni maggiore stabilità e clima mite
Previsioni meteo per Roma; fonte foto ANSA/MASSIMO PERCOSSI

Meteo Roma, la situazione

Buongiorno e ben ritrovati dal Centro Meteo Italiano a tutti gli affezionati lettori della Capitale! Attuale situazione sinottica che vede l’alta pressione sbilanciata alle alte latitudini, con valori di pressione al suolo fino a 1040 hPa tra Mare del Nord e Scandinavia, mentre una circolazione instabile con fresca in quota è ancora attiva tra Europa orientale, Balcani e Mediterraneo centrale. Inoltre una goccia fredda è in discesa in azione retrograda sull’Europa centrale. Questo porta instabilità in Italia con acquazzoni e temporali soprattutto di stampo pomeridiano. Vediamo allora nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.

Meteo Roma oggi

Meteo Roma – Tempo stabile al mattino con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e acquazzoni sparsi, specie nelle zone interne, mentre risulterà più asciutto sui settori costieri e sub-costieri con cieli sereni o poco nuvolosi. Locali acquazzoni pomeridiani potranno interessare anche la Capitale, specie sul quadrante orientale della città e i settori a ridosso dei Castelli Romani. Fenomeni in esaurimento entro la serata con graduali schiarite. Tempo asciutto nella notte ma con locali foschie ed addensamenti da nuvolosità bassa. PREVISIONI GRAFICHE PER IL LAZIO. Temperature senza grosse variazioni, comprese su Roma tra i valori minimi di +10/+11°C ed i +18/+19°C del pomeriggio.

Previsioni meteo Roma per domani

Al mattino avremo tempo stabile e asciutto su tutto il Lazio con con cieli sereni e locali foschie o addensamenti da nuvolosità bassa, specie sul Viterbese e vallate della Ciociaria. Al pomeriggio nuvolosità a sviluppo verticale in formazione nelle zone interne, specie a ridosso dell’Appennino e sull’area dei Castelli Roma e Monti Aurunci e Ausoni con possibili acquazzoni associati, più asciutto sulla Capitale e sui restanti settori con cieli soleggiati. In serata tempo asciutto ovunque con ampie schiarite, salvo locali addensamenti possibili sui settori appenninici. Di seguito la tendenza meteo per gli ultimi giorni della settimana. Temperature stazionarie, comprese su Roma tra 11°C e 19°C.

Migliora verso il weekend

Tra le giornate di venerdì e sabato un promontorio anticiclonico è in rimonta sul Mediterraneo centro-occidentale. Questo porterà stabilità sul Lazio, con cieli soleggiati e temperature in aumento. Sulla Capitale si torneranno infatti a superare i 20°C. Nuvolosità in aumento dalla giornata di domenica, per l’avvicinamento di una saccatura atlantica la quale dovrebbe portare maltempo nel ponte del 25 aprile. Rimanete aggiornati!

Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

Meteo su Roma instabile con rischio acquazzoni, ma nei prossimi giorni le condizioni meteo si faranno più stabili. Per rimanere sempre aggiornati vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto