Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA: bel tempo e temperature in aumento nei prossimi giorni

di

METEO ROMA - sempre soleggiato anche sulla Capitale e temperature fino a 35 gradi nei prossimi giorni.

METEO ROMA: bel tempo e temperature in aumento nei prossimi giorni
Previsioni meteo Roma.

Alta pressione sull’Italia e condizioni meteo estive da nord a sud.

Clima caldo ma senza eccessi in Italia in queste ore con le temperature che si aggirano intorno i 18 gradi di notte e al primo mattino e 34 gradi durante le ore centrali della giornata e nelle principali città della penisola. L’ anticiclone Africano tuttavia posizionerà il suo picco d’intensità nelle prossime ore e avvertiremo un aumento delle temperature specie al centro-sud. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Previsioni meteo Roma

Sia oggi che quella di domani saranno ancora giornate all’ insegna del bel tempo in Italia con il sole prevalente da nord a sud, da segnalare soltanto locali temporali al pomeriggio o in serata sulle Alpi e Prealpi. Anche sulla città di Roma atteso sole dal mattino a sera e un ulteriore aumento delle temperature, soprattutto dei valori massimi, con la colonnina di mercurio che potrà toccare oggi i 35°C.

La prossima settimana inizierà con il caldo protagonista grazie all’anticiclone, a seguire però una nuova perturbazione è in agguato.

Previsioni meteo prossimi giorni.

L’apice di quest’ondata di calore, anche per quanto riguarda la città di Roma, è previsto per la giornata di mercoledì 21 agosto. Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo, aria più calda dal nord-Africa arriverà sull’ Italia centro-meridionale nelle prossime ore ma già da Giovedì le temperature torneranno in linea con la media del periodo.

 

Situazione meteo generale.

Un profondo minimo di bassa pressione, con valori fino a 990 hPa, si trova tra le Isole Britanniche e la Scandinavia, mentre un promontorio anticiclonico è sempre presente sul Mediterraneo arrivando a lambire con i suoi effetti anche l’Italia dove sono attese condizioni meteo stabili specie al Centro Sud e temperature che si porteranno gradualmente in linea o poco sopra le medie del periodo. Una saccatura depressionaria insiste ancora sulla Turchia.

Tendenza meteo per la settimana in corso.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo, aria più calda dal nord-Africa arriverà sull’ Italia centro-meridionale nelle prossime ore ma già da Giovedì 22 Agosto le temperature torneranno in linea con la media del periodo. Un abbassamento dei geopotenziali fin sul Mediterraneo favorirà afflusso di correnti più fresche provenienti dall’Atlantico. Questo causerà lo sviluppo pomeridiano di temporali convettivi anche intensi sui settori interni della penisola oltre che sulle Alpi e Appennino.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto