
Si rinnova il copione meteo: gran sole e caldo afoso per oggi a Roma.
Si registrano già temperature ben oltre i 30 gradi alle 10 del mattino su tutta la città di Roma e il caldo inizia a diventare insopportabile. Stando alle ultime conferme dei modelli meteo oltretutto avremo un ulteriore aumento delle temperature nelle prossime ore e nel weekend con picchi oltre i 37 gradi tra Domenica e Martedì prossimo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI DI ROMA, VISITATE IL NOSTRO SITO
Situazione meteo italiana.
Le condizioni meteo sulla nostra penisola risultano stabili da nord a sud in queste prime ore della giornata con sole prevalente salvo soltanto qualche innocua nube in transito sulla Sicilia. Il tutto viene generato dall’anticiclone Africano perennemente presente sul bacino del Mediterraneo e con esso anche le calde correnti dal deserto. Il flusso atlantico più fresco viene così costretto a transitare alle alte latitudini europee, tra Islanda e Scandinavia. Clima quindi piuttosto caldo in tutta l’Italia con temperature ovunque anche oggi oltre la media di riferimento

Caldo nel weekend, con temperature fino a +40°C, prima dell’arrivo di aria più fresca per l’inizio della prossima settimana.
Ennesimo weekend con il caldo insopportabile.
L’estate in pieno stile italiano è solo agli inizi e la nostra salute viene messa già a dura prova. Durante le ore centrali della giornata di Domenica arriveremo a toccare e localmente superare i 37 gradi specie nel centro della città e sui quartieri orientali, il tutto associato anche ad elevati tassi di umidità.

L’anticiclone rimonta brevemente sull’Italia portando temperature fino a +40°C specie nel weekend.
Tendenza meteo prossime giorni
Procederà così la lunga fase di clima caldo e secco al centro-sud Italia durante i prossimi giorni con l’anticiclone Africano intenzionato a dominare ancora lo scenario meteo sul bacino del Mediterraneo. Il mese di Luglio segue di pari passo l’ andamento meteo del mese di Giugno con gran secco e temperature oltre la media del periodo anche di 10 gradi. Segnali di un definitivo cedimento sull’Europa da parte dell’ anticiclone di natura africana arrivano solo per la seconda parte della prossima settimana.

Piogge e temporali in arrivo la prossima settimana sull’Italia, accompagnati anche da aria più fresca.
Conferme sul definitivo cedimento dell’ Anticiclone Africano.
Solo dalla giornata di Mercoledì 10 Luglio, sull’ Italia potremmo avere una tregua dal caldo rovente con l’ Anticiclone africano in ritirata e con l’inserimento delle correnti fresche da nord. Attendiamoci pertanto temporali e temperature in calo anche di 10 gradi durante la seconda parte della prossima settimana.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sul Lazio sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.