Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 29 Giugno
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – Correnti UMIDE in arrivo sulla Capitale con PIOGGE e TEMPORALI, ecco le previsioni

METEO ROMA - Correnti UMIDE in arrivo dai quadranti orientali, le PIOGGE e i TEMPORALI interesseranno anche la Capitale, ecco le previsioni dei prossimi giorni

Previsioni meteo Roma, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 2
  • Tempo prevalentemente stabile in Italia

    Nel corso delle ultime ore, salvo eccezioni localizzate perlopiù sulle Alpi e Prealpi marittime e sulla dorsale appenninica settentrionale, in Italia si sono osservate ancora una volta condizioni meteo di generale stabilità, con cieli in prevalenza sereni o al più poco nuvolosi, con qualche addensamento più massiccio riscontrabile lungo l’Appennino, dove tuttavia si registra l’assenza di fenomeni rilevanti. Tale situazione è però destinata a peggiorare nel corso della serata subentrante, con piogge e occasionali temporali che potranno coinvolgere alcune aree del Triveneto, con fenomeni comunque perlopiù di debole o moderata intensità. A Roma troviamo ancora stabilità, come vedremo.
    PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

    Previsioni meteo Roma oggi

    La giornata odierna della città di Roma è stata caratterizzata da condizioni meteo di totale stabilità, accompagnate peraltro da cieli in prevalenza sereni fin dalle prime ore della nottata. Questo grazie all’azione dell’Alta pressione di matrice azzorriana che avvolge la nostra Penisola già da diversi giorni e che resiste ancora una volta alla progressione di una saccatura di maltempo che sta colpendo il settore balcanico. Le temperature appaiono piuttosto gradevoli sulla Capitale e allineate più o meno alla media del periodo, con minime che si aggirano intorno ai +15°C a cui seguono massime anche di oltre +25°C.

    Nuvolosità in aumento fin dalle prime ore di domani, forte maltempo in arrivo

    Previsioni meteo per Roma.

    Tuttavia, l’avanzamento della suddetta saccatura di maltempo proseguirà imperterritamente in direzione della nostra Penisola e ciò sarà evidente grazie ad un peggioramento delle condizioni meteo che si riscontrerà anche sulla Capitale e fin dalle primissime ore della notte di domani venerdì 29 maggio attraverso un aumento cospicuo e progressivo della copertura nuvolosa. Le prime piogge anche accompagnate da attività elettrica si susseguiranno ad intermittenza dal pomeriggio fino alla sera di domani, con accumuli in alcuni punti della città anche moderati. Temperature che caleranno nei valori massimi, mentre quelli minimi tenderanno a stabilizzarsi sui valori odierni con fisiologiche fluttuazioni.

  • Ancora piogge per sabato

    La saccatura più volte menzionata aprirà una fase particolarmente instabile sulla nostra Penisola e che interesserà ancora una volta anche la città di Roma: il maltempo coinvolgerà la Capitale anche per la giornata di sabato 30 maggio con tutta probabilità, in particolare nel corso della serata, dopo una giornata comunque piuttosto disturbata dal transito di nubi irregolari. Temperature che non subiranno particolari variazioni rispetto a quanto si registrerà domani.

1 di 2

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: