Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 23 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA: maltempo in giornata con piogge sparse, migliora da domani sulla capitale

Meteo Roma: piogge e acquazzoni nelle prossime ore, ecco i dettagli.

Previsioni meteo per Roma: piogge e acquazzoni nella giornata odierna.
1 di 4
  • Previsioni meteo Roma: piogge e acquazzoni oggi sulla capitale, a seguire migliora il tempo, fonte druslugeka tempoitalia it

    Piogge in arrivo nella giornata odierna a Roma

    La situazione sinottica attuale ci indica un’ estesa area di bassa pressione sull’Europa centrale con valori di pressione fino a 1000 hPa la quale genera condizioni meteo perturbate anche in Italia. Piogge diffuse e locali temporali in queste ore interessano diverse città tra cui anche Roma. Solo dalla seconda parte della giornata di domani, Martedì 21 Maggio, assisteremo ad un momentaneo miglioramento delle condizioni meteo sulla capitale nonchè un progressivo aumento delle temperature.

    PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI DI ROMA, VISITATE IL NOSTRO SITO

    Da domani tempo in miglioramento anche a Roma

    Attendiamoci l’ ennesima giornata instabile dal punto di vista meteo a Roma con piogge e brevi acquazzoni, Durante la mattinata di domani non si esclude la possibilità di residue piogge o pioviggini, poi il tempo tenderà a migliorare tra domani, Martedì 21 Maggio e la giornata di Mercoledì 22 Maggio con qualche nube in transito alternata ad ampie schiarite. Si tratterà tuttavia di un’ altra momentanea tregua in quanto a ridosso del weekend le condizioni meteo potrebbero peggiorare nuovamente sulla città di Roma.

    Temperature sotto la media ora anche di 10 gradi

    Il clima in Italia risulta più autunnale che primaverile con le temperature sotto le medie e in alcuni casi persino di 10 gradi. Sulla città di Roma siamo solo di 5-7 gradi al di sotto delle medie con valori che nella giornata odierna a stento raggiungeranno i 20 gradi. Qualche grado in più nella giornata di domani e soprattutto nella giornata di Mercoledì secondo i principali modelli meteo, con punte di 24 gradi.

  • Si va verso un lieve miglioramento del tempo in settimana, temporali pomeridiani sempre in agguato

    Durante la settimana in corso, le condizioni meteo risulteranno sempre instabili in Italia con altre piogge in arrivo specie al centro-nord. Precipitazioni per lo più localizzate ai settori più interni della penisola e sotto forma di acquazzone o temporale durante le ore pomeridiane. Assisteremo anche ad un lieve aumento delle temperature ma con valori sempre in linea con la media del periodo.

  • Possibile ondata di caldo in Italia a fine mese. Fonte meteociel.fr

    Durante gli ultimi giorni del mese di Maggio non si esclude la possibilità di un’ ondata di caldo quasi estivo

    Una fiammata calda viene indicata dai modelli meteo a ridosso della fine di Maggio con temperature in aumento fino a 30 gradi in alcune regioni centro-settentrionali italiane. Tuttavia i modelli stagionali ci indicano tendenze meteo piuttosto simili per il mese di Giugno, almeno per la prima parte. Le precipitazioni potrebbero risultare sopra la media sul Mediterraneo centro-orientale con gli Anticicloni che tenderanno ancora a dominare alle alte latitudini scandinave.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sul Lazio sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.