Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – Freddo ARTICO in arrivo, ma stabile: la TRAMONTANA non molla. Poi MALTEMPO, i dettagli

METEO ROMA - Ancora TRAMONTANA per domani con cieli tersi, poi MALTEMPO, i dettagli

METEO ROMA – Freddo ARTICO in arrivo, ma stabile: la TRAMONTANA non molla. Poi MALTEMPO, i dettagli
Previsioni meteo Roma, immagine di repertorio fonte ANSA.

Bel tempo al nord e centrali tirreniche

La giornata odierna è caratterizzata dall’arrivo del freddo artico in ingresso dalla Porta della Bora, con condizioni di tempo stabile e asciutto condito da cieli in prevalenza soleggiati o al più poco nuvolosi sulle regioni settentrionali e sulle centrali tirreniche, dove queste condizioni sono possibili grazie ai venti di tramontana a tratti anche intensi. Per questi settori infatti, seppur freddi, questi venti sono comunque molto secchi. A Roma infatti, i cieli si presentano tersi da questa mattina, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Maltempo al sud e centrali adriatiche

Proprio grazie alla dinamica della perturbazione, tra l’altro spesso ricorrente durante la stagione invernale nel nostro Paese, con il freddo in ingresso dalla Bora il maltempo interessa i settori adriatici centro-meridionali, grazie al fenomeno dell’Adriatic Effect Snow. Ciò porta nevicate intorno ai 1000/1100 metri, in leggero abbassamento con l’avanzare della serata, quando l’instabilità arriverà a coinvolgere anche il sud Italia, soprattutto il settore jonico.

Previsioni meteo Roma oggi

Previsioni meteo per Roma.

La giornata odierna a Roma si è aperta all’insegna dei venti di tramontana a tratti anche intensi che, oltre ad apportare condizioni meteo generalmente stabili non solo sulla Capitale, ma su tutto il versante tirrenico, compie un’operazione di “pulizia” dell’aria, con la visibilità in netto miglioramento. Questa situazione continuerà ad interessare il nostro Paese ancora per un’altra manciata di ore, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Temperature in calo sulla Capitale, ancora tramontana

Nella giornata di domani mercoledì 11 dicembre continueranno a sferzare sulla Capitale i venti di tramontana con condizioni meteo stabili e cieli tersi. Ciò provocherà un abbassamento generale delle temperature, sia minime che massime. Le prime sono infatti previste per domani intorno ai +3/+4°C, mentre le seconde tenderanno a non superare i +11/+12°C, valori che sarebbero in media o leggermente al di sotto anche nel mese di gennaio per Roma.

Giovedì in arrivo impulso polare, forti piogge a Roma?

Per quanto riguarda invece la giornata di giovedì 12 dicembre le condizioni meteo potrebbero mutare e volgere ad un veloce peggioramento grazie all’arrivo di un nuovo affondo questa volta di origine polare marittima. Sarà una massa d’aria decisamente più fredda ad alte quote, mentre negli strati atmosferici prossimi a quelli del suolo, l’aria risulta mitigata dal passaggio in Oceano (l’aria polare marittima si origina sulle coste del Labrador e sulla Groenlandia). Dunque a Roma porterà piogge e anche comunque un aumento delle temperature, con le minime previste intorno ai +6/+7°C e massime stabili intorno ai valori previsti per domani.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto