Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – Giornata di tipico stampo autunnale con MALTEMPO e forte VENTO, ecco la tendenza per il weekend

di

METEO ROMA - Maltempo ad oltranza con piogge in arrivo e temperature in calo tutta Italia.

METEO ROMA – Giornata di tipico stampo autunnale con MALTEMPO e forte VENTO, ecco la tendenza per il weekend
Previsioni meteo Roma.

Nuovi TEMPORALI in atto in Italia

Forti temporali a tratti grandinigeni hanno colpito il Milanese, Comasco, Lecchese e Bergamasca tra la scorsa notte e le prime ore del mattino odierno. Piogge e acquazzoni sparsi anche al centro e al sud Italia tra la mattina e il primo pomeriggio in un contesto meteo prettamente autunnale con le temperature calate fin sotto la media di riferimento. Il maltempo si farà vedere anche a Roma nella giornata odierna con piogge anche intense e accompagnate da raffiche di vento. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Abito invernale per le Alpi e l’ Appennino con la neve in arrivo

Neve in arrivo sulle Alpi fino sotto i 1200 metri di quota e temperature in ulteriore calo nella giornata odierna. Precipitazioni anche abbondanti previste tra Lombardia e Trentino Alto Adige. Fiocchi hanno fatto la loro prima timida comparsa nel corso del primo pomeriggio in Appennino settentrionale fino a 1500 metri di quota.

Maltempo a Roma

Una serie di perturbazioni atlantiche hanno l’Italia come target, portando maltempo anche intenso nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

Procede la lunga e intensa fase di maltempo in Italia con le correnti nord-atlantiche in transito. Da oggi e per tutta la settimana saranno molte le occasioni di maltempo in tutte le regioni d’Italia. A Roma sia nella giornata odierna che per i prossimi giorni e il weekend piogge e acquazzoni bagneranno la città mentre le temperature subiranno un ulteriore calo.

Situazione estremamente dinamica a livello sinottico sull’Europa

Confermato il forte maltempo previsto in due distinti episodi su gran parte d’Italia: il primo tra giovedì sera e le prime ore della giornata di sabato, il secondo tra domenica e le prime ore di martedì. Una vasta circolazione depressionaria, con valori minimi di pressione al livello del mare fino a 100 hPa, interessa l’Europa centro settentrionale, allungando una perturbazione fin sul Mediterraneo occidentale. Correnti fresche e instabili raggiungono anche l’Italia determinando un marcato peggioramento meteo con maltempo intenso e neve sulle montagne, mentre l’anticiclone delle Azzorre si trova nella sua sede naturale in pieno oceano Atlantico con valori di pressione al suolo fino a 1035 hPa poco a nord delle omonime Isole.

Temperature in calo e neve in arrivo in montagna

La settimana procede in un contesto meteo molto variabile e dinamico in tutta Italia mentre le temperature tenderanno a calare ulteriormente. Anche nei prossimi giorni piogge e temporali colpiranno Roma e tutte le altre città dell’Italia con le correnti nord-occidentali che continueranno il loro afflusso con la neve che cadrà sulle Alpi fino a 1200 metri di quota e in Appennino fino a 1500 metri di quota. Anche la prossima settimana potrebbe risultare piuttosto perturbata con piogge anche abbondanti sulle regioni più settentrionali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto