Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA: gran sole e caldo in aumento sulla Capitale

di

Meteo Roma - siamo nel pieno della stagione estiva, sole e temperature in risalita nei prossimi giorni della settimana in corso.

METEO ROMA: gran sole e caldo in aumento sulla Capitale
Previsioni meteo Roma.

Previsioni meteo Roma.

Sulla Capitale d’Italia le condizioni meteo restano stabili e nella giornata di ieri si sono registrate temperature fino a 33 gradi sia nel centro storico che sui quartieri periferici orientali. Copione meteo identico anche nella giornata odierna ma con 1 o 2 gradi in più durante le ore centrali della giornata e picchi fino a 35 gradi. Per tutti i dettagli sulle previsioni meteo di Roma, visitate il nostro sito.

Temporali in arrivo al nord Italia, sole e molto caldo invece al sud

Il campo di alta pressione di matrice africana si estende sul bacino del Mediterraneo e le temperature tendono ad aumentare ulteriormente al centro e al sud Italia mentre al nord Italia avremo un peggioramento meteo con piogge e temporali in arrivo specialmente nella giornata di domani, Mercoledì 7 Agosto.

Ondata di caldo in arrivo nei prossimi giorni con temperature fino a 37 gradi a Roma.

33 gradi ieri sulla Capitale, oggi 1 o 2 gradi in più.

Tra la giornata di oggi e quella di Mercoledì 7 Agosto, le temperature in Italia tenderanno ad aumentare e sulla città di Roma sarà di nuovo una volta caldo e afoso. Qui le temperature potrebbero raggiungere infatti i 35 gradi di massima nel centro storico e nelle periferie orientali, mentre di notte si scenderà di poco e fino a 21 gradi.

Situazione sinottica a grande scala.

Italia sempre più interessata dall’espansione di un promontorio anticiclonico di matrice africana, il quale dal Mediterraneo occidentale si espande ora sulla nostra Penisola, determinando condizioni di tempo stabile e generalmente soleggiato specie al Centro Sud. Correnti più fresche e instabili in quota invece insistono sulle regioni settentrionali, con locali acquazzoni e temporali anche intensi. Un vortice depressionario è presente poi in Atlantico con valori di pressione al suolo fino a 1000 hPa sulle Isole Britanniche, mentre una seconda vasta area di bassa pressione insiste sulla Russia e sull’Europa nord orientale.

Tendenza meteo per il secondo weekend di Agosto.

L’Anticiclone africano in gran forma anche quest’anno, resta sempre in agguato nel Mediterraneo e in Italia. Attese ancora condizioni meteo stabili e clima piuttosto caldo durante il secondo weekend di Agosto con sole da nord a sud e temperature fino a 40 gradi sulla Sardegna, poco meno sul Lazio, Toscana, Umbria, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto