Meteo ROMA: il Maltempo imperversa sull’ Italia, piogge e acquazzoni in arrivo

Pubblicato da Roberto Schiaroli

Tempo perturbato in gran parte dell' Italia e a Roma.

Segnala
Maltempo a Roma nelle prossime ore, foto investireoggi.it
  • Maltempo in queste ore sull’ Italia

    L’ azione di un minimo di bassa pressione sul mar Tirreno genera in queste ore condizioni meteo perturbate in gran parte dell’ Italia eccetto sulle regioni nord-occidentali. Piogge diffuse riguardano soprattutto il nord-est e il medio versante adriatico dove nelle ultime 24-36 ore sono caduti localmente oltre 100 millimetri di pioggia. Sulla città di Roma troviamo molte nubi in transito e deboli piogge sui quartieri settentrionali.

    Piogge e acquazzoni possibili a Roma nelle prossime ore

    La giornata odierna risulterà una giornata poco primaverile e più autunnale in gran parte dell’ Italia e persino a Roma con molte nubi in transito e piogge associate. Le condizioni meteo sulla capitale al pomeriggio resteranno instabili con possibili acquazzoni alternati soltanto a brevi schiarite.

    Forte grandinata nella giornata di ieri a Norma, Lazio. Fonte MeteoCloud

    Forte grandinata nella giornata di ieri a Norma, Lazio. Fonte MeteoCloud

    Tempo instabile anche nei prossimi giorni della settimana in corso

    Un mese di Maggio così perturbato e freddo non si vedeva da molti anni in Italia, tra la giornata di Martedì e quella di Mercoledì avremo il picco di maltempo invernale con piogge e nevicate in montagna e temperature in ulteriore calo con i fiocchi fin sotto i 1000 metri di quota in Appennino.

  • Neve in Appennino. Fonte il messaggero

    Neve in Appennino. Fonte il messaggero

    Clima più autunnale che primaverile in Italia

    L’ azione della vasta depressione sull’ Europa centro-meridionale è in grado di richiamare correnti fredde di estrazione polare. Di conseguenza il clima risulta piuttosto freddo anche in Italia e le condizioni meteo sono in gran parte perturbate. Anche sulla città di Roma nei prossimi giorni le temperature risulteranno ben al di sotto della climatologia di riferimento persino di 5-8 gradi.

  • Europa tra estate e inverno con temperature da 35 gradi a 2 gradi. Fonte meteociel.fr

    Europa spaccata in due tra il caldo e il freddo

    Condizioni METEO ROMA fortemente instabili nella giornata odierna e nei prossimi giorni con piogge, acquazzoni e clima freddo, l’ Europa centro-meridionale risulta al momento sotto la media del periodo con valori di pochi punti superiori lo zero persino in città, mentre in Russia e in Portogallo è già piena estate con le temperature oltre i 30 gradi fin dal mattino.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter