Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – Lunga fase di MALTEMPO in arrivo sulla Capitale grazie ad una serie di PERTURBAZIONI, i dettagli

METEO ROMA - Frequenti affondi ATLANTICI in arrivo in ITALIA, MALTEMPO e temperature in ulteriore calo

Previsioni meteo Roma.
1 di 4
  • Nuova ondata di maltempo in arrivo in Italia

    La giornata odierna è stata ed è tutt’ora caratterizzata dal maltempo in Italia, specie sulle regioni centrali e nord-orientali con piogge, temporali e neve in montagna. A Roma proprio in queste ore si stanno formando forti temporali che stanno colpendo svariati quartieri della Capitale, con precipitazioni molto probabili anche in serata. Temperature attorno a +13°C con ventilazione debole o moderata dai quadranti sud-orientali. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

    Piogge diffuse anche per la città di Roma

    Clima prettamente autunnale in gran parte dell’ Europa sotto l’ azione di una vasta circolazione depressionaria e con essa anche masse di aria più fredda di estrazione polare. Le condizioni meteo in Italia sono risultate perturbate specie al centro-nord durante la giornata odierna. I fenomeni più intensi hanno colpito in mattinata i settori costieri, ma anche la Capitale o alcuni quartieri della città hanno avuto a che fare con temporali a tratti intensi nelle prossime ore

    Previsioni meteo per il weekend

    Previsioni meteo per gli inizi della prossima settimana, con la possibile formazione di un ciclone mediterraneo.

    Il prossimo weekend ormai imminente in Italia sarà ancora perturbato sotto l’azione continua delle correnti più fresche e instabili provenienti dai quadranti nord-occidentali. Piogge previste sia nella giornata di Sabato 9 Novembre al centro-sud con un miglioramento evidente delle condizioni meteo al nord, che per la giornata di Domenica 10 nonostante un inizio di giornata con sprazzi di sereno.

  • Pieno Autunno in Italia con piogge e nevicate in montagna

    Nel prossimo weekend piogge e temporali potranno colpire anche Roma e tutte le altre città dell’Italia grazie all’azione delle correnti nord-occidentali che continueranno il loro afflusso. La neve ha già raggiunto le Alpi fino a 1200 metri di quota e in Appennino fino a 1500 metri di quota. Nel weekend previste nevicate ancora più in basso, fino a 1000 metri sulle Alpi e fino a 1300 metri in Appennino.

  • Temperature in calo nel weekend

    Circolazione depressionaria, con valori minimi di pressione al livello del mare fino a 1005 hPa, interessa l’Europa centrale. Correnti fredde e instabili raggiungono anche l’Italia determinando un marcato peggioramento meteo con maltempo intenso e neve sulle montagne. Le temperature tenderanno a calare ulteriormente durante il prossimo weekend scendendo su valori inferiori della climatologia di riferimento.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

     

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: