Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – La settimana inizia con il Maltempo sulla Capitale d’Italia, ecco le previsioni fino all’Immacolata

di

METEO ROMA - Giornate prettamente autunnali anche sulla Capitale.

METEO ROMA – La settimana inizia con il Maltempo sulla Capitale d’Italia, ecco le previsioni fino all’Immacolata
Previsioni meteo Roma. Foto Ansa.it

Maltempo verso il centro Italia

Piogge, temporali e neve a quote basse hanno colpito nelle ultime ore il nord Italia con i fiocchi che sono scesi fin sotto i 500 metri sul basso Piemonte e poco oltre sul Trentino Alto Adige, sotto l’azione dell’ennesima perturbazione di matrice nord-Atlantica. Piogge in arrivo anche sulle regioni centrali d’Italia durante la giornata odierna con i fenomeni che interesseranno come vedremo anche la città di Roma.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Giornata autunnale a Roma

Piogge in arrivo in queste prime ore del mattino sulla Capitale d’Italia e con esse anche cieli molto nuvolosi. Quella di oggi sarà l’ennesima giornata dai connotati meteo tipicamente autunnali con le temperature che si aggireranno intorno ai 2 e 16 gradi.

Previsioni meteo Italia

Previsioni meteo valide da metà settimana e fino a venerdì.

Tempo instabile sulle regioni orientali con piogge attese specie tra Romagna, Veneto e basso Friuli, migliora altrove. Maltempo diffuso su Lazio, Toscana e Umbria, in estensione anche a Marche e Lazio nel corso della giornata. Piogge localmente a carattere temporalesco lungo le aree costiere. Più asciutto sulle coste abruzzesi. Molte nubi in transito ma con clima prevalentemente asciutto su tutte le regioni meridionali eccetto in Campania quando nella nottata arriveranno piogge o acquazzoni. Calo delle temperature atteso a partire dal Nord Est nel corso delle ore serali e notturne.

Situazione meteo a grande scala

Un campo di alta pressione si espande sul Regno Unito con valori di pressione al suolo fino a 1035 hPa.  Un vortice ciclonico con valori di pressione al livello del mare fino a 1000 hPa si trova sulla penisola Iberica  e si avvicina progressivamente al nord-Africa. Un altro campo di alta pressione si estende sull’Europa orientale con valori di pressione al suolo fino a 1025 hPa mentre in Italia correnti nord occidentali sono in arrivo e con esse anche qualche disturbo sulle regioni centro-meridionali.

PRevisioni meteo per i prossimi giorni

Una serie di perturbazioni di matrice nord-Atlantica hanno colpito in pieno l’Italia nel mese di Novembre. Ora siamo entrati nel mese di Dicembre e stando al calendario meteorologico dovrebbe iniziare così la stagione invernale ma in Italia il clima si presenterà ancora autunnale nei prossimi giorni con le temperature oltre la media sulle regioni centro-meridionali, più fresco e in linea con la media al nord. Attese altri impulsi perturbati in settimana specie al centro-sud.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto