
Situazione meteo a scala nazionale
Buon mercoledì cari lettori del Centro Meteo Italiano! Una circolazione depressionaria di natura atlantica ha raggiunto l’Europa occidentale, spingendo correnti umide e instabili anche sul Mediterraneo settentrionale. Nel corso della giornata di domani depressione che transiterà sull’Italia, per poi allontanarsi verso i Balcani venerdì. Prende il via dunque una fase instabile con piogge e temporali soprattutto al Centro-Nord e con temperature in diminuzione. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.
Previsioni meteo Roma oggi, mercoledì 20 agosto
Giornata odierna che inizierà stabile sul Lazio ma con peggioramento alle porte. Al mattino avremo infatti tempo stabile su tutta la regione con qualche disturbo nuvoloso sull’Alto Lazio e sole prevalente altrove. Al pomeriggio atteso un graduale aumento della nuvolosità ma con tempo ancora asciutto. Piogge e temporali in arrivo in serata sul Viterbese, con fenomeni anche intensi sul litorale. Nella notte maltempo in progressiva estensione sul resto del Lazio, con fenomeni più intensi ancora sulle coste. Temporali su Roma attesi soprattutto nella notte. Per ulteriori dettagli consulta il meteo Lazio. Temperature stabili o in lieve rialzo nei valori massimi su Roma e comprese tra i +21/+22°C della notte ed i +30/+32°C del pomeriggio.
Meteo Roma domani
Giornata di giovedì 21 agosto caratterizzata da instabilità atmosferica. Sia al mattino avremo nuvolosità alternata a schiarite con possibili acquazzoni associati. Al pomeriggio residua instabilità con ancora possibili isolati rovesci specie su Viterbese e Reatino. Tra la serata e la notte attese nuove piogge e temporali da isolati a sparsi su gran parte del Lazio. Di seguito la tendenza meteo per la settimana. Temperature in rialzo nei valori minimi ed in calo in quelli massimi su Roma e comprese tra i +23/+24°C della notte ed i +27/+28°C del pomeriggio.
Tendenza meteo
Condizioni meteo che tenderanno gradualmente a migliorare nei prossimi giorni grazie alla rimonta da ovest dell’alta pressione, ma ancora la possibilità di qualche temporale tra venerdì e sabato. Temperature che almeno fino alla prima parte della prossima settimana non vedranno rialzi importanti, mantenendosi in linea con le medie del periodo. Non esclusa invece una fiammata africana nei giorni centrali della settimana.
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo su Roma incerto nei prossimi giorni con qualche acquazzone pomeridiano, poi possibile peggioramento da metà settimana con calo termico. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.