Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – NEVE a bassissima quota nel LAZIO con fiocchi fino alle porte della città, ecco le previsioni

METEO ROMA - NEVE a bassa quota nel LAZIO con fiocchi fino alle porte della città; freddo intenso al primo mattino con estese gelate. Domani generale miglioramento con temperature in graduale aumento.

METEO ROMA – NEVE a bassissima quota nel LAZIO con fiocchi fino alle porte della città, ecco le previsioni
Previsioni meteo Roma, immagine di repertorio fonte ANSA.

Meteo Roma, la situazione

Meteo Roma – Ben ritrovati e buona domenica a tutti gli affezionati lettori della Capitale! Permangono sull’Italia condizioni meteo decisamente invernali, determinate da fredde correnti di matrice artico-continentali che dal centro-est Europa hanno raggiunto il Mediterraneo centrale. Dopo una avvio di fine settimana decisamente stabile e soleggiato, il tempo tende a peggiorare su gran parte delle Regioni per il transito di una debole perturbazione, collegata ad una bassa pressione in formazione sul medio-alto Tirreno. Meteo in peggioramento anche sul Lazio e la città di Roma, con fiocchi di neve fino le porte della capitale. Vediamo maggiori dettagli.

Freddo intenso e neve fino le porte di Roma

Meteo Roma – Dopo una notte stellata che ha favorito un deciso calo delle temperature, con valori al primo mattino anche al di sotto dello zero su molte zone della capitale, il cielo si è andato rapidamente coprendo in questa prima parte del mattino. La formazione di una blanda ciclogenesi sul medio Tirreno, pilota correnti in quota più umide in scorrimento su uno strato piuttosto freddo nei bassi strati. Locali deboli pioviggini hanno interessato nel corso del mattino il medio-alto Lazio, con radi fiocchi fino a 100-200 metri tra viterbese e provincia nord di Roma. Nel prosieguo di giornata deboli precipitazioni interesseranno anche la capitale, dove tuttavia prevarrà la pioggia, mentre qualche fiocco di neve potrà spingersi nel corso del mattino fino ad una quota di 100-200 metri nella provincia nord di Roma; viste le temperature di dew point fino a -3°C, grazie all’aria particolarmente asciutta, qualche fiocco coreografico potrebbe spingersi sui quartieri più alti della città, in particolare quelli più settentrionali, ma senza accumulo e rapidamente sostituiti dalla pioggia. Deboli nevicate nella seconda parte di giornata anche nelle zone interne del Lazio a partire dai 300-500 metri, localmente più in basso in Ciociaria, ma con accumuli decisamente modesti; pioggia su Roma. Generale miglioramento dalla sera con ampie schiarite.   PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA LE PREVISIONI METEO ROMA, COSTANTEMENTE AGGIORNATE! 

Meteo Roma, domani torna il bel tempo

Meteo Roma – Dopo il rapido peggioramento in corso nella giornata odierna, le condizioni meteo torneranno stabili sul Lazio già nella giornata di domani. L’aumento del campo barico da ovest e la rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali, favoriranno cieli sereni fin dal mattino sulla città di Roma con assenza di nubi fino al tramonto; possibili locali foschie nottetempo specie nelle aree più basse della città. Bel tempo anche sul resto del Lazio, salvo innocui addensamenti tra Ciociara ed Agro Pontino nel corso del mattino. A seguire si potrebbe aprire una fase più stabile, grazie all’arrivo di un campo anticiclonico.

Temperature in calo, poi graduale aumento

Meteo Roma – La giornata odierna, dopo una valore minimo di +0°C con punte di -1°C nei quartieri periferici, vedrà una temperatura massima raggiungere un valore di circa +6°C, ovvero al di sotto della media del periodo di circa 5/6°C; nella prossima notte la colonnina di mercurio raggiungerà i +2°C sulla città di Roma, spingendosi nei quartieri più periferici anche vicina allo zero.  Nel corso dei prossimi giorni le temperature subiranno un graduale aumento, specie nei valori massimi attesi ai +11/+13°C.

Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

Meteo in peggioramento sulla città di Roma, con freddo intenso e deboli nevicate nel Lazio a bassissima quota. Domani generale miglioramento.  Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto