Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – WEEKEND capitolino in compagnia dell’OTTOBRATA, poi ATTENZIONE al MALTEMPO in arrivo, ecco quando

METEO ROMA - Si apre una lunga fase di bel tempo e clima mite.

Previsioni meteo Roma.
1 di 4
  • Bel tempo da nord a sud in queste ore in Italia

    La situazione meteo in Italia è rimasta piuttosto stabile e soleggiata con le temperature ancora oltre la media di riferimento, salvo qualche rovescio in Liguria e sulla Puglia meridionale. Siamo in procinto di vivere una nuova Ottobrata in gran parte dell’Italia, eccezion fatta per le regioni settentrionali con le correnti più umide in grado di generare nubi e locali disturbi specie in Liguria, Piemonte e Lombardia. A Roma è tornato il sole e resterà dominante per molti giorni. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

    Previsioni METEO ROMA

    In Italia la giornata odierna è trascorsa all’insegna del bel tempo e del clima mite con le temperature oltre la media nonostante le piogge delle ultime ore. Rovesci durante la giornata si sono infatti registrati in Liguria e Puglia meridionale. Sia oggi che venerdì pertanto nessuna precipitazione è prevista a Roma con temperature che hanno raggiunto i +24°C nelle ore centrali della giornata.

    Lunghe giornate stabili in gran parte dell’Italia

    Maltempo e caldo sull'Italia, ecco perché questo colpo di scena

    Maltempo e caldo sull’Italia, ecco perché questo colpo di scena

    Si apre così una nuova fase di bel tempo sulle regioni centro-meridionali con precipitazioni assenti per diversi giorni e con le temperature che saliranno ben oltre la media di riferimento. Specialmente nel weekend avremo a che fare con un’autentica Ottobrata al sud e sul Lazio con clima veramente caldo per il periodo.

  • Previsioni meteo prossimo weekend

    Osservando le immagini satellitari di questi ultimi minuti troviamo una vasta e profonda depressione in pieno oceano Atlantico, mentre l’ Anticiclone delle Azzorre risulta schiacciato alle nostre latitudini. L’evoluzione meteo per i prossimi giorni e per il prossimo weekend stando alle ultime uscite dei modelli meteo ci indica una risalita dell’Anticiclone in oceano Atlantico addirittura fin sull’Islanda e la profonda depressione in affondo sulla penisola Iberica. Di conseguenza sull’Italia arriveranno forti correnti meridionali di richiamo dalla depressione in grado di caratterizzare sensibilmente il tempo sia al nord con forti piogge e al sud con un’autentica Ottobrata.

  • Italia spaccata in due nel prossimo weekend

    In Italia gli effetti della circolazione di bassa pressione di matrice nord-atlantica in arrivo in Spagna saranno piuttosto differenti tra nord e sud: piogge torrenziali specie in Piemonte, Liguria, Lombardia e Valle d’Aosta, sole e  gran caldo con le temperature fino a 30 gradi sulle regioni meridionali eccetto in Sardegna e persino in buona parte del centro Italia, Roma compresa.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

     

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: