Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – Nuvolosità in progressivo aumento, arriva il MALTEMPO sulla Capitale, ecco quando

METEO ROMA - Condizioni di relativa stabilità accompagneranno la Capitale per un altro paio di giorni, poi arriva il MALTEMPO

METEO ROMA – Nuvolosità in progressivo aumento, arriva il MALTEMPO sulla Capitale, ecco quando
Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Nuvolosità in arrivo dai quadranti ovest sull’Italia

Per quanto riguarda la giornata odierna si osserverà sul nostro Paese un forte aumento della nuvolosità in arrivo dai quadranti occidentali, a causa di un flusso umido che in mattinata si è attivato proprio sulle zone ovest del Mediterraneo. Questo però apporterà solo della nuvolosità anche a tratti consistente soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, mentre su quelle meridionali si potranno apprezzare ancora degli sprazzi di cielo sereno, con il tempo che rimarrà asciutto pressoché ovunque. E’ il caso anche della città di Roma, dove tra l’altro si arresta con oggi l’aumento progressivo delle temperature di questi giorni, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Domani arriva qualche pioggia sulla Liguria

A partire invece dalla giornata di domani lunedì 14 ottobre potrebbe lievemente peggiorare su alcuni settori tirrenici, come quelli della Liguria su tutti. Soprattutto a partire dalla serata sono possibili i primi rovesci che interesseranno il territorio ligure e che risulteranno prevalentemente di debole intensità, con accumuli al suolo decisamente esigui (sempre se ci sarà un accumulo). Rimane piuttosto asciutto altrove, malgrado la nuvolosità dovrebbe comunque essere protagonista, con temperature più o meno stabili sui valori odierni al centro-nord e in leggero aumento al sud.

Previsioni meteo Roma oggi

Previsioni meteo per Roma.

Per quanto riguarda la città di Roma e in riferimento particolare alle previsioni meteo valide per la giornata di oggi, si attende sulla Capitale una giornata all’insegna della nuvolosità anche consistente, a causa del flusso umido prima menzionato che non sarà però in grado di apportare piogge sul territorio capitolino, ne in generale su quello nazionale. Le temperature ricevono una battuta di arresto, dopo essere aumentate progressivamente nel corso dei passati giorni. Le massime dovrebbero attestarsi infatti intorno ai +24/+25°C, dopo una minima registrata in mattinata di circa +14/+15°C.

Domani ancora piuttosto nuvoloso, ma asciutto

La giornata di domani lunedì 14 ottobre, potrebbe essere niente più che una giornata fotocopia almeno dal punto di vista meteorologico per la città di Roma. La Capitale sarà infatti interessata dalla nuvolosità anche consistente, ma che non sarà ancora in grado di apportare delle piogge o del maltempo. Le temperature ancora una volta si stabilizzeranno attorno ai +24/+25°C di massima e sui +16°C di minima, in aumento a causa della nuvolosità notturna.

Ondata di maltempo da martedì?

A partire dalla giornata di martedì 15 ottobre anche la città di Roma potrebbe assistere ad una vera e propria ondata di maltempo, grazie all’arrivo di una saccatura di origine nordatlantica che, dopo aver affondato in Francia nel corso di queste e delle prossime ore, si muoverà in direzione del nostro Paese. Ciò potrebbe apportare qualche fenomeno a tratti anche intenso e accompagnato da attività elettrica, con un calo delle temperature anche sensibile sulla Città Eterna.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto