Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 9 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – Ondata di caldo sulla Capitale d’Italia, sole e afa con le temperature che non scendono sotto i 20°C neppure di notte

METEO ROMA - Sole da nord a sud e temperature afose specie sulla Capitale d'Italia, sarà un weekend infuocato. Ecco la tendenza per i prossimi giorni e le prossime settimane.

Previsioni meteo Roma.
1 di 3
  • Meteo Roma: tra le città più afose di tutta Italia

    Bel tempo in tutta Italia in queste ore con sole prevalente salvo innocue nubi sulle isole maggiori, Alpi e Appennino. Clima tipicamente estivo con le temperature risalite ad oltranza rispetto i giorni scorsi fino oltre la media del periodo. L’Anticiclone delle Azzorre si estende dall’oceano Atlantico verso l’Europa e il Mediterraneo, coadiuvato da una componente africana in espansione sull’Italia. Roma una tra le città più calde in questo periodo con temperature fino a 35°c di giorno ma soprattutto con valori notturni da tropici, oltre i 20°c nel centro città. RIMANI SEMPRE AGGIORNATO CONSULTANDO LE PREVISIONI METEO PER ROMA! 

    Nottate afose a Roma, consigliate vacanze al mare o in montagna

    L’isola di calore colpisce duramente la città di Roma in questi giorni e con queste condizioni sinottiche, gran caldo e afa con temperature fino a 35°c e scarsissima perdita di calore durante le ore notturne. La città di Roma si trova in una conformazione territoriale favorevole alle ondate di caldo afoso con clima caldo e soprattutto elevati tassi di umidità, nettamente maggiori rispetto altre città del centro Italia. Per una situazione migliore e nottate romane più vivibili e meno afose ci sarà da attendere la prossima settimana quando avremo l’ingresso delle correnti settentrionali.

    Weekend infuocato a Roma

    METEO ITALIA - Calo delle TEMPERATURE su diverse regioni, ma l'ANTICICLONE ruggisce: ecco i dettagli!

    METEO ITALIA – Calo delle TEMPERATURE su diverse regioni, ma l’ANTICICLONE ruggisce: ecco i dettagli!

    Nei prossimi giorni pertanto sull’Italia avremo condizioni meteo estive e soprattutto a Roma il caldo si farà sentire maggiormente e ai limiti del sopportabile con le temperature che raggiungeranno facilmente i 35°c specie nel centro storico della città e sui quartieri orientali. Alti tassi di umidità nell’aria in grado di accentuare sensibilmente la sensazione di caldo sia di giorno che soprattutto di notte. Si consigliano fughe verso località più fresche nell’entroterra per tutto il fine settimana, solo dalla prossima settimana le condizioni climatiche sulla città di Roma si faranno più vivibili con un rientro nella media delle temperature e dei valori medi di umidità nell’aria.

  • Tendenza meteo estate 2020

    Italia spaccata in due nel prossimo weekend, sole al centro-sud, temporali al nord Italia. Un abbassamento del flusso atlantico a ridosso del prossimo weekend produrrà temporali in formazione al pomeriggio sulle Alpi e in sconfinamento verso le Prealpi e alte pianure. L’Estate 2020 procederà comunque senza grandi scossoni con sole e clima caldo, non mancheranno nuove occasioni per “boccheggiare” causa caldo afoso sulla città di Roma e in altre città d’Italia.

  • Per tutti i dettagli vi ricordiamo, come sempre, di seguire il nostro canale Youtube: all’interno disponibili video sempre aggiornati e ben curati graficamente.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: