Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 23 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA: Perturbazioni nord-Atlantiche in arrivo in settimana, clima più invernale

di

METEO ROMA - Torna il maltempo in settimana con piogge e temperature in calo.

METEO ROMA: Perturbazioni nord-Atlantiche in arrivo in settimana, clima più invernale
Previsioni meteo Roma.

Qualche pioggia per oggi anche a Roma

Sull’Europa centro-occidentale sono in arrivo masse di aria più fredde da nord le quali raggiungeranno nelle prossime ore anche l’Italia generando una saccatura di bassa pressione sotto le Alpi e locale maltempo da nord a sud. anche a Roma pertanto le condizioni meteo risulteranno in buona parte instabili sia oggi che nei prossimi giorni come vedremo poi, con pioggia e vento. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Situazione meteo attuale

L’anticiclone delle Azzorre è ben posizionato nella sua sede naturale con valori massimi di pressione al suolo fino a 1030 hPa in corrispondenza delle omonime Isole e della penisola Iberica. Una serie di basse pressioni di natura polare-artica sono in azione tra Islanda e Scandinavia con valori minimi al suolo fino a 970 hPa e pilotano correnti fredde e instabili fin sul Mediterraneo con tempo instabile anche in Italia.

Previsioni meteo, Lunedì 9 Dicembre 2019

Saccatura di origine artica in arrivo in Italia, torna la neve a quote medio-basse.

Condizioni di generale stabilità al Nord Italia, con sole prevalente nelle ore diurne salvo qualche addensamento specie sulla Liguria e sulle coste adriatiche. Tempo instabile al Centro specie al mattino, con locali piogge tra Toscana e Lazio in rapido esaurimento dal pomeriggio. Asciutto in serata e in nottata su tutti i settori ma con molte nubi sparse alternate solo a qualche schiarita. Giornata caratterizzata dal tempo stabile sulle regioni meridionali, con solo qualche pioggia al mattino tra Campania e Calabria. Temperature stazionarie o in aumento al Centro Nord, in lieve diminuzione al Sud.

Previsioni meteo in Italia per la giornata di domani

Giornata con tempo in prevalenza stabile al Nord Italia salvo qualche nevicata sull’Alto Adige e qualche pioggia sul Friuli, Veneto e Romagna. Piogge e acquazzoni in arrivo al centro Italia con neve sugli Appennini fino a 1500 metri di quota. Condizioni di generale instabilità sulle regioni meridionali con piogge e acquazzoni per tutta la giornata sia sui settori Peninsulari che sulla Sicilia. Tempo più asciutto in Puglia. Temperature stazionarie o in diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Clima invernale in arrivo in Italia

Durante la settimana gli scenari meteo in Italia potrebbero risultare più invernali che autunnali. Potremmo assistere infatti ad un sensibile calo delle temperature in Italia già dalla giornata di oggi con le correnti fredde dai quadranti settentrionali in arrivo. Non escluse pertanto delle nevicate fino a quote molto basse durante i prossimi giorni specialmente al nord e lungo le regioni adriatiche centro-meridionali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto