Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – PIOGGIA sulla Capitale nella notte, NUBIFRAGI sul basso Lazio; ecco le previsioni

METEO ROMA - PIOGGE e TEMPORALI con rischio NUBIFRAGI sul basso Lazio; le previsioni per i prossimi giorni

METEO ROMA – PIOGGIA sulla Capitale nella notte, NUBIFRAGI sul basso Lazio; ecco le previsioni
Maltempo nel Lazio con piogge anche su Roma - Centro Meteo Italiano

Meteo Roma, la situazione

Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione meteorologica decisamente autunnale quella presente sull’Italia, raggiunta da umide e piovose correnti occidentali. Maltempo che tra oggi ed inizio settimana sta colpendo e colpirà in particolare i settori del medio-basso Tirreno. Settembre verso la sua conclusione con tempo quindi autunnale sull’Italia.  Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.

Meteo Roma: oggi molte nubi con qualche pioggia, maltempo sul basso Lazio

Meteo Roma –  Nel corso della notte e delle prime ore del mattino un intenso sistema temporalesco ha interessato il medio-basso Lazio, con piogge consistenti in particolare nell’Agro Pontino, dove tra Latina ed i settori costieri si registrano accumuli anche superiori ai 100 mm. Dopo una pausa asciutta nel corso del mattino, deboli piogge hanno colpito Roma nel corso delle ore pomeridiane. Precipitazioni che risulteranno invece persistenti sul basso Lazio, con accumuli giornalieri attesi localmente fino a 200 mm. Nottetempo ulteriore recrudescenza dei fenomeni sul basso Lazio con nuovo rischio nubifragi; maltempo anche sul resto della regione con piogge e temporali anche su RomaPREVISIONI GRAFICHE PER IL LAZIO. Il Centro Funzionale Regionale ha emanato un’allerta arancione per moderata criticità idrogeologica sui bacini di Roma, Aniene, Costieri sud e per il Bacino del Liri. Temperature comprese tra un valore minimo di +15°C  ed uno massimo di +22°C. Ventilazione debole con rinforzi sa sud-sudovest.

Avvio di settimana ancora perturbata sul Lazio, meteo autunnale anche a seguire

Le umide correnti occidentali insisteranno anche nei prossimi giorni sull’Italia, pilotando nuovi impulsi instabili sul Lazio. Giornata di lunedì che vedrà ancora tempo instabile su tutta la regione con acquazzoni e temporali anche sulla città di Roma, in particolare tra il mattino e le prime ore del pomeriggio. Maltempo sul basso Lazio con precipitazioni attese ancora di forte intensità e nuovo rischio nubifragi. Momentaneo miglioramento tra martedì e mercoledì su Roma, ma tra giovedì e venerdì è attesa una nuova perturbazione con piogge abbondanti.

Temperature in graduale aumento

Nella giornata odierna su Roma le temperature massime non supereranno i +21/+22°C per via della copertura nuvolosa, mentre i valori minimi sono stati compresi tra i +14°C della periferia ed i +16°C del centro città.  Nel corso dei prossimi giorni la ventilazione ed i cieli spesso nuvolosi determineranno un aumento dei valori notturni, attesi attorno ai +18/+19°C, mentre quelli diurni oscilleranno attorno ai +24°C, quindi piuttosto miti.

Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

Meteo instabile sul Lazio con maltempo e rischio temporali anche su Roma. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto