
Maltempo nuovamente in ingresso in Italia
Nella serata odierna assistiamo al ritorno del maltempo sulle aree più settentrionali del Paese, dopo che il pomeriggio era stato contrassegnato da un miglioramento più o meno generale delle condizioni meteo, fatta salva qualche isolata eccezione di maltempo persistente al nord. Tempo che invece continua ad apparire stabile e asciutto a Roma, come vedremo, mentre le temperature, in questo contesto, subiscono una diminuzione pressoché ovunque sull’Italia.
Previsioni meteo Roma oggi
Nonostante una notte perlopiù nuvolosa le condizioni meteo su Roma sono rimaste relativamente stabili e asciutte e sono anzi migliorate nel corso della giornata, con l’avanzamento di schiarite anche piuttosto ampie soprattutto nel pomeriggio, quando i cieli sono tornati pressoché sereni. Una certa serenità è attualmente riscontrabile sulla Capitale e persisterà per tutto il resto della serata corrente, nonostante un peggioramento sulle aree più settentrionali dello stivale. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra una minima provvisoria di +26°C e una massima di +30°C circa.
Stabilità con qualche nube passeggera per domani
Prosegue la fase di stabilità e bel tempo per la giornata di domani martedì 8 luglio su Roma, con il transito di qualche nube innocua e passeggera nella prima metà, con rinnovate ed ampie schiarite previste nel pomeriggio, con il ritorno della serenità. Questo al netto di un peggioramento che riguarderà alcune aree dello stivale, con temperature che non subiranno significative variazioni sulla Capitale, risultando al più in lieve diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Totale serenità per mercoledì
Le condizioni meteo risulteranno visibilmente più stabili e asciutte nella giornata di mercoledì 9 luglio sulla Capitale e coerentemente con un miglioramento atteso anche altrove sulla nostra Penisola. L’Anticiclone africano proverà a recuperare terreno sul Mediterraneo centrale, ostacolato, quantomeno inizialmente, da una goccia fredda di stampo atlantico sull’Europa orientale. Le temperature, in questo caso, sono attese in ulteriore diminuzione a Roma nei valori minimi, al netto di un nuovo aumento di quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.