Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – Settimana FRESCA con clima AUTUNNALE ma con poche PIOGGE. Ecco le PREVISIONI

Meteo Roma - Correnti fresche dai quadranti settentrionali verso l'Italia per gran parte della settimana portano clima autunnale ma con poche piogge

METEO ROMA – Settimana FRESCA con clima AUTUNNALE ma con poche PIOGGE. Ecco le PREVISIONI
Meteo Roma

Meteo Roma, la situazione

Buongiorno e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Dopo il transito del fronte freddo nel weekend che ha portato un generale calo termico, spazzando via l’aria calda e umida preesistente, aria fresca dai quadranti settentrionali continua a confluire sul Mediterraneo centrale, mantenendo un clima di stampo autunnale sull’Italia. Questo grazie ad una configurazione barica che vede un promontorio anticiclonico elevato fino alle Isole Britanniche ed una vasta circolazione depressionaria estesa sull’Europa orientale. Clima quindi fresco in Italia ma con pochissime piogge. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.

Meteo Roma oggi: inizio settimana stabile e soleggiato

Meteo Roma – Giornata stabile quella odierna su Roma e sul Lazio. Al mattino avremo cieli sereni su tutta la regione. Al pomeriggio possibilità di qualche velatura in transito per delle infiltrazioni umide in quota e maggiori addensamenti tra Viterbese e Reatino, ma senza fenomeni di rilievo associati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile e asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. PREVISIONI GRAFICHE PER IL LAZIO. Temperature su Roma comprese tra un valore minimo di +15°C ed uno massimo di +25/+26°C.

Previsioni meteo Roma per domani

Al mattino tempo stabile e asciutto su tutto il Lazio con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi e qualche innocuo addensamento nelle zone interne a ridosso dell’Appennino. Al pomeriggio instabilità in aumento con formazione di nuvolosità cumuliforme e la possibilità di qualche pioggia isolata specie nelle zone interne del Lazio. In serata ancora cieli poco o irregolarmente nuvolosi ma con tempo per lo più asciutto, mentre ampi spazi di sereno raggiungeranno l’Alto Lazio. Di seguito la tendenza meteo per la settimana. Temperature in lieve aumento, comprese su Roma tra 17°C e 27°C.

Tendenza meteo per la settimana

Terza settimana di settembre piuttosto stabile e con clima fresco. I principali modelli mostrano per la seconda parte della settimana il promontorio anticiclonico estendersi fino alla Scandinavia, favorendo l’arrivo sul Mediterraneo centrale di una nuova massa di aria fredda dai quadranti nord-orientali portando un ulteriore calo termico ma poche fenomeni precipitativi. Clima autunnale e tempo asciutto caratterizzeranno la giornate su Roma e sul Lazio quindi per gran parte della settimana. Solo sul finire della settimana potremmo avere un cambio di circolazione, con una saccatura depressionaria in estensione verso la Penisola Iberica che andrebbe a richiamare aria umide e instabile da sud-ovest verso il Mediterraneo portando un peggioramento meteo e rialzo termico. Vista la distanza temporale, seguite i prossimi aggiornamenti sul nostro sito internet.

Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

Meteo stabile nel Lazio con tanto sole e tempo asciutto su Roma nei prossimi giorni, ma con temperature fresche per il periodo. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto