Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – settimana con sole e caldo in aumento, ecco fino a quanto saliranno le temperature

METEO ROMA: settimana di anticiclone africano con sole e caldo persistenti, punte oltre i +37 gradi sulla Capitale

METEO ROMA – settimana con sole e caldo in aumento, ecco fino a quanto saliranno le temperature
Tempo stabile e caldo su Roma per diversi giorni

Arriva l’anticiclone africano

Al via su buona parte dell’Europa, Italia compresa, la terza ondata di caldo di questa estate 2019. Anche sul Lazio e su Roma le condizioni meteo saranno in prevalenza stabili e soleggiate per molti giorni. Tra oggi e Mercoledì i massimi dell’anticiclone, con una componente africana, saranno posizionati proprio sull’Europa centro-occidentale limitando la massimo la formazione di temporali anche sulle montagne. Caldo fastidioso in arrivo per Roma ma vediamo con gli ultimi aggiornamenti meteo fino a quando potrebbe durare e quali saranno i picchi.

PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI DI ROMA, VISITATE IL NOSTRO SITO

Temperature sopra media su Roma

L’aria calda che affluisce sul Mediterraneo ha già portato le temperature sopra le medie del periodo su buona parte del Centro-Nord. Anche su Roma troviamo anomalie positive di circa 3-5 gradi che con temperature massime che nella giornata di ieri hanno raggiungo i +33/34 gradi ma con picchi anche di +36 gradi sui settori orientali della Capitale. Le massime ormai quasi in corso della giornata odierna si assesteranno intorno ai +35/36 gradi prima di un lieve calo portato dalle brezze specie sui settori più occidentali. Nei prossimi giorni le temperature massime su Roma supereranno più vole i +36 gradi con punte sui quartieri orientali anche di +38/39 gradi.

Previsioni meteo ROMA martedì e mercoledì

Previsioni meteo Roma per i prossimi giorni

Previsioni meteo Roma per i prossimi giorni

Nel pomeriggio odierno condizioni meteo stabili su tutta la Penisola con cieli sereni o poco nuvolosi per nubi alte in transito sull’Italia centrale. Sulla città di Roma il sole è prevalente e anche in serata e nottata non sono previste variazioni di rilievo. Per domani, Martedì 23 luglio, condizioni meteo asciutte per tutta la giornata con locali velature in transito al mattino. Nel pomeriggio sole prevalente e qualche cumulo in formazione specie a ridosso dell’Appennino. Mercoledì 24 luglio l’anticiclone garantirà ancora condizioni meteo stabile soleggiate non solo su Roma ma praticamente su tutto il Lazio.

Meteo weekend: temperature in flessione?

Break con temporali per il prossimo weekend?

Break con temporali per il prossimo weekend?

Ultimi aggiornamenti del modello GFS che confermano almeno fino a Venerdì 26 luglio la persistenza dell’ondata ci caldo ma nell’ultimo weekend del mese potrebbe giungere un break con peggioramento meteo e calo delle temperature. L’anticiclone potrebbe infatti postare i suoi massimi verso l’Europa nord-orientale lasciando parzialmente scoperte le latitudini più basse e dove potrebbe trovare spazio per inserirsi una saccatura atlantica pilotata dal vasto vortice depressionario posizionato tra Islanda e Isole Britanniche. Entro Domenica l’aria più fresca atlantica potrebbe portare un calo delle temperature su tutta l’Italia con temporali soprattutto al Nord e nelle zone interne del Centro-Sud. Probabilità al momento piuttosto bassa di precipitazioni su Roma, ma non nulla, mentre le temperature dovrebbero subire comunque una lieve flessione.

Temperature sopra media, ma saremo in buona compagnia!

Anomalie di temperatura nei prossimi giorni

Anomalie di temperatura nei prossimi giorni

Tra la giornata di domani e quella di Giovedì 25 luglio anomalie positive di temperatura fino a +10/12 gradi dovrebbero interessare Francia, Isole Britanniche, Paesi Bassi e Germania per poi raggiungere sul finire della settimana anche parte della Scandinavia. Condizioni meteo dunque anomale per queste zone che sperimenteranno nuovamente temperature molto elevate anche se probabilmente non da record. Italia che si troverà invece un po’ più ai margini ma dove comunque il caldo e l’afa si faranno sentire con temperature sopra le medie soprattutto al Centro-Nord.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo su Roma  e sul Lazio sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto