Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Roma: sole e caldo in aumento per domenica. Tutti i dettagli

Meteo Roma - Temperature in aumento e condizioni meteo più stabili

Meteo Roma: sole e caldo in aumento per domenica. Tutti i dettagli
Previsioni meteo Roma

L’anticiclone rinforza, caldo in aumento anche sulla Capitale

Dopo gli addensamenti pomeridiani a tratti massicci avuti nelle zone più ad est del territorio capitolino della giornata odierna, l’Anticiclone Azzorriano sembra alzare la voce facendosi spazio nel Mediterraneo, con condizioni di tempo più stabile in tutto il territorio nazionale. In particolare per la giornata di domenica è atteso bel tempo e temperature in aumento sia per i valori minimi che massimi, non solo a Roma ma in tutto il Lazio. Entriamo più nel dettaglio e vediamo le previsioni meteo per la città di Roma nella giornata di domenica 21 luglio 2019.

PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI DI ROMA, VISITATE IL NOSTRO SITO

Temperature in leggero aumento, ma il caldo rimane nella norma

Nell’ultima settimana Roma come tutto il resto d’Italia ha assaporato quella che è la normale estate mediterranea con valori termici che non si sono discostati più di tanto dalle medie mensili, sia per quanto riguarda i valori notturni che quelli diurni. Quest’oggi la colonnina di mercurio ha fatto registrare nel territorio capitolino temperature massime intorno ai +31/+32°C, solo localmente e in particolar modo per le aree orientali della Capitale i valori termici si sono spinti oltre fino a toccare i +33/+34°C. Qualche addensamento lungo tutto l’appennino Lazio-abruzzese ha portato isolati e brevi rovesci comunque intensi nelle aree più interne della regione e della provincia romana. Nella giornata di domenica le condizioni meteo di Roma e di tutto il Lazio saranno nettamente migliori con un rialzo termico di circa +1/+2°C dipendentemente dalle zone.

Previsioni meteo Roma per il 21 luglio

Previsioni meteo Roma per domenica e prossimi giorni

Come accennato in precedenza, l’Anticiclone delle Azzorre sta rinforzando su tutto il Mediterraneo, proteggendo l’Italia dai deboli flussi instabili di matrice balcanica. E’ atteso quindi per domenica 21 un ulteriore miglioramento per la città capitolina con valori termici in lieve rialzo. I valori minimi si aggireranno intorno ai +19/+20°C, mentre nelle ore più calde sono previste punte fino a +33/+34°C.

Più caldo nella pianura romana orientale

Come di consueto, le temperature per le zone romane che risiedono a est della città eterna sono generalmente ancora più alte nei valori massimi, ma più basse per quel che concerne quelli minimi. Questo perché le zone più interne risentono meno dell’influenza marittima e hanno quindi anche valori igrometrici mediamente più bassi rispetto alla Capitale. Qui le temperature massime attese si attestano intorno ai +34/+35°C, mentre la notte non si scenderà sotto i +18/+19°C.

Inizio settimana infuocato con il rinforzo dell’Anticiclone

Come si nota anche dall’immagine relativa alle nostre previsioni, è atteso un ulteriore aumento del caldo per inizio della prossima settimana. Precisamente, da lunedì il rialzo termico sarà più deciso fino a toccare punte di +37/+38°C nelle giornate di martedì e mercoledì. Questo a causa di una nuova pulsazione dell’Anticiclone che dal Mediterraneo si distende fin sulla penisola scandinava, rinchiudendo nella cupola anticiclonica tutta l’Europa Centro-Occidentale. I Paesi più colpiti da quest’ondata di calore prevista per la penultima settimana di luglio sembrano essere soprattutto Spagna e Francia, con l’Italia ai margini del gran caldo, ma che comunque risentirà molto della presenza dell’Anticiclone. Una situazione molto simile a quella verificatasi verso la fine del mese scorso.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sul Lazio sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto