
Italia spaccata in due tra i temporali e le temperature estive
La mappa sinottica evidenzia la prevalenza di un campo di Alta pressione di origine africana sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale, in grado, nonostante i disturbi che un flusso di correnti più umide e instabili di matrice atlantica gli apporta ormai da giorni, di trasportare ancora correnti roventi sull’Italia, con temperature che raggiungono questo pomeriggio i +38°C in alcuni settori. Piogge e temporali continuano invece a colpire principalmente le aree più interne e montuose dello stivale, non risparmiando tuttavia quest’oggi anche le pianure meno interne e, probabilmente, Roma, come vedremo.
Previsioni meteo Roma oggi
La giornata odierna ha esordito a Roma con cieli pressoché stellati nella notte, con nuvolosità in transito già dal mattino, anche consistente. Un possibile peggioramento delle condizioni meteo riguarderà la Capitale questo pomeriggio, con il transito di qualche probabile rovescio, comunque in esaurimento entro sera, coerentemente con un miglioramento atteso anche altrove. Le temperature, in questo contesto, risulteranno quest’oggi comprese tra i +24°C di minima e i +35°C di massima circa.
Stabilità e bel tempo per domani
Il Weekend esordirà invece con condizioni meteo di relativa stabilità e bel tempo a Roma, con cieli pressoché sereni o, dal pomeriggio, da poco a parzialmente nuvolosi, a differenza di ciò che accadrà altrove sullo stivale per effetto dell’afflusso di correnti più fresche e instabili di origine atlantica sul Mediterraneo centrale. Le temperature, in questo contesto, subiranno una diminuzione nei valori minimi, al netto della stazionarietà di quelli massimi.
Possibilità di nuovi rovesci per domenica
Un nuovo peggioramento delle condizioni meteo potrebbe invece raggiungere Roma per la giornata di domenica 17 agosto, con possibilità di rinnovati rovesci dal pomeriggio e, ad intermittenza, fino a sera. Le temperature, in questo caso, potranno subire un nuovo aumento nei valori minimi, a fronte della stazionarietà o persino della lieve diminuzione di quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.