Situazione meteo a scala nazionale
Buon venerdì cari lettori del Centro Meteo Italiano! Dopo il miglioramento di ieri, ecco nelle prossime ore il transito di un nuovo fronte instabile, che interesserà soprattutto il Nord, ma che tra la serata e la notte porterà precipitazioni anche sulle regioni centrali. Nella giornata di domani è atteso poi l’arrivo sul Mediterraneo di una goccia fredda ma che già domenica inizierà ad allontanarsi verso sud-est. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.
Previsioni meteo Roma oggi
Giornata di venerdì che parte stabile su Roma e sul Lazio. Sia al mattino che al pomeriggio avremo infatti tempo asciutto su tutta la regione con cieli poco nuvolosi per il transito di qualche velature e a tratti spazi soleggiati. Nuvolosità in aumento invece nella notte con prime piogge sul Lazio centro-settentrione, con possibili piovaschi anche sulla Capitale e precipitazioni sparse nella notte su tutta la regione. Per ulteriori dettagli consulta il meteo Lazio. Temperature in calo nei valori minimi e comprese su Roma tra i +10/+12°C del primo mattino ed i +20/+21°C del primo pomeriggio.
Meteo Roma domani
La giornata di domani ancora un po’ di instabilità sul Lazio per il movimento della goccia fredda sul Mediterraneo centrale. Dopo le piogge della notte, la mattinata di domani sarà tendenzialmente più asciutta, anche se con molti disturbi nuvolosi e non esclusi comunque dei piovaschi isolati. Nel pomeriggio invece nuvolosità che tornerà ad aumentare ed a cui potranno essere associate piogge da isolate a sparse. Nuovo miglioramento dalla serata accompagnato da ampie schiarite, salvo dei residui fenomeni sul basso Lazio. Su Roma nella giornata di domani avremo dunque la possibilità di qualche pioggia nel pomeriggio. Di seguito la tendenza meteo per i prossimi giorni. Temperature comprese su Roma tra i +15/+16°C del primo mattino ed i +18/+19°C del primo pomeriggio, mentre l’aria fresca in arrivo dalla serata porterà un deciso calo con valori anche di +10/+11°C entro la mezzanotte.
Torna la stabilità da domenica con possibile ottobrata la prossima settimana
Nella giornata di domenica la goccia fredda si sarà oramai allontanata verso sud, lasciando spazio ad un deciso miglioramento sulle regioni centrali. Su Roma e sul Lazio avremo dunque tempo stabile e asciutto con sole prevalente al mattino e della nuvolosità medio-alta in transito nella seconda parte della giornata. Clima inizialmente fresco, con valori sulla Capitale anche di +8/+9°C tra la notte ed il primo mattino. La prossima settimana attesa la rimonta dell’alta pressione che oltre a portare una prolungata fase stabile determinerà anche un rialzo delle temperature, con massime su Roma che potranno tornare a raggiungere i +22/+23°C, per una vera e propria ottobrata.
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano
Meteo su Roma verso una nuova fase instabile entro domani. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.