Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA: vicino i 40 gradi entro il fine settimana, ultimi aggiornamenti sulla forte ondata di caldo in arrivo

di

METEO ROMA: sole e caldo pesante sulla Capitale.

METEO ROMA: vicino i 40 gradi entro il fine settimana, ultimi aggiornamenti sulla forte ondata di caldo in arrivo
Previsioni meteo Roma.

Anticiclone africano alla riscossa anche in Italia.

Si apre così una forte ondata di caldo afoso in Italia con le temperature già oltre la media di riferimento e destinate a salire ulteriormente durante i prossimi giorni. A Roma c’è sempre il sole , così dall’ inizio del mese di Giugno salvo per sporadiche giornate più instabili e qualche fugace temporale pomeridiano, ma soprattutto c’è il caldo afoso con le temperature già a 30 gradi al primo mattino e vicine i 40 gradi durante le ore centrali della giornata entro il prossimo fine settimana.

PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI DI ROMA, VISITATE IL NOSTRO SITO

Mercoledì e Giovedì roventi in Italia.

Temperature in ulteriore aumento e vicine i 40 gradi anche a Roma

Su Roma le temperature massime nella giornata di ieri hanno raggiungo i +37 gradi sia al centro che sui settori orientali della Capitale. Nella giornata di domani e soprattutto in quella di Giovedì 25 Luglio, le temperature massime su Roma si avvicineranno molto ai 40 gradi durante le ore centrali della giornata mentre di motte e al primo mattino difficilmente scenderanno sotto i 25 gradi, specie al centro storico dove si farà sentire maggiormente l’isola di calore.

Situazione sinottica generale.

Caldo in aumento quindi con temperature al di sopra delle medie del periodo su buona parte del Mediterraneo e del vecchio continente. Una vasta circolazione depressionaria è presente invece sull’Atlantico con valori di pressione al suolo fino a 1000 hPa tra Islanda e Isole Britanniche, con una saccatura che si allunga fin verso le Isole Azzorre, responsabile della risalita di aria più calda dal continente africano.

Tregua dal caldo rovente prevista per il prossimo weekend

Break con temporali per il prossimo weekend?

Break con temporali per il prossimo weekend?

Stando alle ultime conferme da parte dei modelli meteo, l’ondata ci caldo record potrebbe subire un arresto durante il prossimo weekend con un peggioramento meteo in arrivo ad iniziare dal nord Italia già nella giornata di Venerdì e un conseguente calo delle temperature. L’anticiclone africano infatti potrebbe subire un importante cedimento a ridosso del weekend con l’ inserimento nel Mediterraneo delle correnti fresche e instabili dall’oceano Atlantico.

Temporali in arrivo durante il prossimo weekend.

Temporali refrigeranti probabili per il prossimo weekend.

Durante il prossimo weekend e specialmente nella giornata di Domenica, l’aria più fresca atlantica potrebbe portare un calo delle temperature su tutta l’Italia con temporali soprattutto al Centro-Nord. Probabilità al momento ancora modesta di precipitazioni su Roma, mentre le temperature dovrebbero subire comunque una sensibile flessione nella giornata di domenica.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo su Roma  e sul Lazio sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto