Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – Weekend al via con qualche disturbo nel Lazio, poi torna la stabilità; le previsioni

METEO ROMA - Weekend al via con qualche disturbo nel Lazio, poi torna la stabilità già da domani con nuova ondata di caldo attesa per la prossima settimana

METEO ROMA – Weekend al via con qualche disturbo nel Lazio, poi torna la stabilità; le previsioni
Previsioni meteo Roma.

Meteo Roma, la situazione

Buongiorno e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Il gran caldo ha allentato un po la presa sull’Italia, grazie ad un cambio circolatorio avvenuto nel corso degli ultimi giorni con ingresso di correnti oceaniche. Un’ansa depressionaria transiterà nella giornata odierna sul centro Italia, portando un deciso aumento dell’instabilità, ma da domani tornerà il bel tempo con nuova ondata di caldo attesa nel corso della prossima settimana. Vediamo nel dettagli le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.

Meteo Roma: oggi instabile sul Lazio

Il transito in quota di un’ansa depressionaria porterà nel corso della giornata odierna ad un aumento dell’instabilità sul Lazio. Nel corso delle prime ore del mattino locale instabilità potrà coinvolgere i settori centrali della regione, con occasionali brevi acquazzoni che potranno lambire anche i settori nord della capitale. Nel corso delle ore pomeridiane acquazzoni e temporali prenderanno forma sui settori interni, specie tra viterbese, reatino e romano con fenomeni localmente di moderata intensità. Su Roma tempo più asciutto nella seconda parte di giornata, salvo occasionali piovaschi sui settori periferici nord-orientali della città tra il tardo pomeriggio e le prime ore serali. Temperature sostanzialmente stazionarie o con lievi variazioni e comprese tra un valore minimo di +23/+24°C del centro città ed uno massimo di +30/+31°C. Elevati i tassi d’umidità nei bassi strati, con afa durante l’intero arco della giornata.

Domenica stabile, dalla prossima settimana torna il caldo

L’allontanamento dell’ansa depressionaria ed un deciso aumento del geopotenziale, stabilizzerà l’atmosfera su gran parte d’Italia. La giornata di domenica trascorrerà quindi con tempo sostanzialmente soleggiato sulla capitale sia al mattino che durante le ore pomeridiane; qualche disturbo a ciclo diurno potrà prendere forma sui settori interni del basso Lazio, ma in rapido riassorbimento serale. Prossima settimana che vedrà l’affermazione di un campo altopressorio con caldo in nuovo aumento per l’avvio del mese di agosto.

Temperature estive con tendenza al nuovo aumento

Weekend con temperature meno elevate sul Lazio e sulla città di Roma, ma con tendenza al ritorno del caldo intenso per la prossima settimana. L’ingresso di masse d’aria dal centro Europa e condizioni meteo più instabili, determineranno nel corso del weekend su Roma temperature massime più contenute ed attorno ai +30/+32°C. Continueranno invece le notti tropicali con valori minimi attorno ai +23/24°C nel centro città.  Un nuovo aumento è atteso già da martedì, quando si potranno toccare nuovamente i +35°C durante le prime ore del pomeriggio.

Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

Meteo con qualche disturbo oggi sul Lazio e sulla capitale, ma con caldo e bel tempo pronti a tornare nei prossimi giorni. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

°C, quindi

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto