Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 21 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ruggito artico in vista, clamoroso in Italia: dall’Estate all’Inverno con tracollo termico e ritorno della neve

Meteo - Si passa dall'Estate all'Inverno in poche ore, un peggioramento artico è atteso per la prossima settimana, con il ritorno della neve: ecco i dettagli

Meteo – Ruggito artico in vista, clamoroso in Italia: dall’Estate all’Inverno con tracollo termico e ritorno della neve
Crollo delle temperature da metà della prossima settimana

Stabilità e bel tempo in atto sull’Italia

La strumentazione meteorologica comprova la presenza di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana che si estende su tutto il Mediterraneo centro-occidentale e che provoca condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo sulla nostra Penisola, con cieli vale a dire sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, risultano in lento e progressivo aumento su valori superiori alla media del periodo di diversi gradi, con clima tardo-primaverile se non del tutto estivo in alcune zone del Paese.

Anticiclone abbraccerà l’Italia fino alla fine del Weekend

Il Weekend è cominciato con stabilità e bel tempo e sembra poter concludere alla stessa maniera: infatti, l’Anticiclone azzorriano terrà sotto scacco l’Italia, come tutto il Mediterraneo centro-occidentale, almeno fino alla giornata di domani domenica 14 aprile, con temperature che tenderanno peraltro ad aumentare ulteriormente su alcuni settori, con temperature che arriveranno a superare addirittura i +30°C in alcune zone (scopri quali). Un assaggio quindi del tutto estivo per alcuni dei settori dello stivale.

Lieve iniziale cedimento dell’Anticiclone a inizio settimana

Un primo lieve cedimento dell’Anticiclone si verificherà ad inizio della prossima settimana, con i primi spifferi atlantici che ne approfitteranno, determinando, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, un aumento della nuvolosità e l’ingresso dei primi rovesci sulle aree più settentrionali del Paese nella giornata di lunedì 15 aprile. A seguire ci sarà maggiore spazio per le correnti più fredde provenienti da latitudini settentrionali, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Attacco artico dopo la metà del mese

I principali centri di calcolo stanno continuando a confermare un’evoluzione dai connotati pienamente invernali, con l’affondo di una saccatura depressionaria di origine artico marittima in grado di riportare il maltempo, con piogge e temporali anche intensi e anche la neve sull’Appennino, a quote tipiche del mese di dicembre. Il peggioramento sarebbe quindi accompagnato da un vero e proprio tracollo delle temperature. Tuttavia, trattandosi di una tendenza essa è ancora soggetta a variazioni importanti: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto