Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Sarà un CARNEVALE PRIMAVERILE in ITALIA grazie alla compagnia dell’ANTICICLONE AFRICANO, i dettagli

METEO - CARNEVALE soleggiato e primaverile grazie ad una calda rimonta anticiclonica di origine AFRICANA sull'ITALIA, tutti i dettagli sulle previsioni meteo

METEO – Sarà un CARNEVALE PRIMAVERILE in ITALIA grazie alla compagnia dell’ANTICICLONE AFRICANO, i dettagli
Carnevale di Venezia 2020, immagine fonte ANSA.

Maltempo in arrivo sull’Italia meridionale

La giornata odierna spezza la lunga striscia di giorni consecutivi all’insegna della generale stabilità su tutto il territorio nazionale, condizioni insolite per essere il mese di febbraio che, se è vero che non è tra i mesi più perturbati dell’anno, è anche vero che come minimo dovrebbe fare un po’ di freddo che è risultato assente non solo negli ultimi giorni, ma in tutta la stagione invernale. Il maltempo, portato dall’affondo rapido di una perturbazione di origine nordatlantica, dopo aver interessato le regioni centrali nel corso della giornata odierna, si sposterà in serata sul settore adriatico meridionale, con fenomeni talvolta anche intensi.

Da domani nuovo miglioramento, da venerdì tornano a rialzarsi le temperature

Tuttavia l’instabilità, come scritto all’interno del precedente paragrafo, risulterà piuttosto rapida: il fronte freddo infatti abbandonerà la nostra Penisola già dalla prossima notte, ma strascichi di maltempo continueranno ad interessare il basso versante adriatico fino alla mattinata di domani giovedì 20 febbraio. Dopodiché il miglioramento delle condizioni meteo sarà generale, con ampie schiarite in tutta Italia. Per un rialzo delle temperature bisognerà attendere però la giornata di venerdì 21.

Weekend all’insegna del bel tempo e del clima primaverile

Tempo stabile e temperature fino a +20°C a Carnevale in Italia.

L’ennesimo assaggio di primavera sta giungendo sulla nostra Penisola e lo farà nel corso del prossimo weekend. Le condizioni meteo risulteranno dunque generalmente stabili con temperature in netto e progressivo aumento, grazie ad una nuova espansione della cupola anticiclonica, che questa volta però non verrà sospinta da correnti oceaniche (come successo fino ad ora), ma da quelle sub-tropicali. In Italia prevarrà sicuramente il sole, ma in un contesto di cieli piuttosto lattiginosi, tipici di quando a risalire è l’Anticiclone africano.

Carnevale dunque stabile e piuttosto mite

La festività del Carnevale, che già si festeggia in alcune città italiane ma la cui data effettiva quest’anno ricade alla giornata di domenica 23 febbraio, si passerà dunque all’insegna del generale bel tempo, anche li dove il Carnevale stesso è una tradizione: ci riferiamo dunque in particolare a Viareggio e a Venezia, ma le condizioni di tempo soleggiato avvolgeranno davvero tutta la Penisola italiana, con punte di temperature fino a +20°C grazie all’apporto dell’Anticiclone africano.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto