Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – SCARICA di TEMPORALI in arrivo in ITALIA nelle PROSSIME ORE, poi migliora: i dettagli

METEO - TEMPORALI tornano ad abbattersi sull'ITALIA dopo una breve pausa dal MALTEMPO: MALTEMPO anche nelle PROSSIME ORE con possibile GRANDINE, poi miglioramento; i dettagli

METEO – SCARICA di TEMPORALI in arrivo in ITALIA nelle PROSSIME ORE, poi migliora: i dettagli
Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Situazione ancora instabile sulla nostra Penisola

E’ ormai qualche giorno che si evidenzia dal quadro sinottico l’assenza di un vero e proprio campo di Alta pressione sull’Italia che consente a correnti più fresche di natura atlantica provenienti dai quadranti nordorientali di confluire sul nostro Paese e sul Mediterraneo centrale. Questa situazione ha scaturito nei giorni scorsi la formazione e il conseguente sviluppo di temporali perlopiù localizzati alla dorsale appenninica che ha riguardato prevalentemente le ore pomeridiane.

Calo termico generale

Rispetto alla settimana scorsa questa settimana sta registrando temperature più “umane”: i valori sono scesi giù anche di molti gradi, ma non si è trattato nient’altro di più che un rientro nelle medie del periodo. Il clima infatti si mantiene estivo soprattutto lungo le coste e l’immediato entroterra, mentre le zone interne soprattutto delle regioni centrali hanno a che fare anche oggi con la formazione dei temporali nel corso di questo pomeriggio.

Temporali nelle zone interne delle regioni centrali, isolate celle di maltempo su Appennino settentrionale ed estremo nordest

Nella giornata odierna dunque, come appena accennato e come evidenziano le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico, le condizioni meteo sono tornate a peggiorare nelle ore pomeridiane, con lo sviluppo di temporali e occasionali grandinate che interessano prevalentemente le zone interne delle regioni centrali. Isolati rovesci o temporali colpiscono comunque anche l’estremo nordest e l’Appennino settentrionale. Cosa aspettarci dalle prossime ore? Esaminiamo i principali centri di calcolo nel prossimo paragrafo.

.

Temporali fino a prima serata, poi miglioramento

Le condizioni meteo continueranno a mantenersi perturbate nelle medesime zone fino alla prima parte della serata odierna, con temporali e occasionali grandinate, nonché nelle medesime modalità già descritte in precedenza e con le quali il maltempo dunque già si manifesta. A seguire tuttavia, anche in virtù di un nuovo rinforzo dell’Alta pressione in vista per il prossimo weekend (e su cui torneremo più approfonditamente in seguito), il tempo volgerà ad un miglioramento con attenuazione e successiva cessazione dei fenomeni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto