Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Seconda decade di MAGGIO con temperature ESTIVE, la TENDENZA per l’ITALIA

METEO - Seconda decade di maggio con un assaggio d'estate, ecco la tendenza

METEO – Seconda decade di MAGGIO con temperature ESTIVE, la TENDENZA per l’ITALIA
In rotta verso l'estate, ecco le ultime tendenze meteo

Condizioni meteo in Italia

Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! La nostra penisola è ancora alle prese con la presenza di aria instabile in quota, che sta determinando la formazione di nuvolosità e nelle prossime ore anche di rovesci e temporali. I fenomeni saranno più consistenti sui settori Appenninici e sull’arco Alpino, con particolare attenzione alle Isole Maggiori. Vediamo le previsioni meteo nel dettaglio.

Previsioni meteo per oggi

Come anticipato nelle prossime ore avremo acquazzoni e temporali sulle regioni del centro e sulle Isole Maggiori, mentre sul resto del centro-nord avremo precipitazioni sparse ma senza fenomeni di rilievo associati. In serata saranno più coinvolte le regioni Adriatiche, l’arco alpino orientale ed il Triveneto; non mancheranno ancora precipitazioni sulle Isole Maggiori, dove saranno possibili locali acquazzoni. Vediamo la tendenza per la settimana corrente che sarà caratterizzata dalla rimonta di un promontorio di un campo d’alta pressione.

Alta pressione dominante per la settimana corrente

Sembra ormai confermata dai modelli una fase più stabile e mite per l’Italia nei prossimi giorni: un robusto anticiclone di matrice azzorriana si andrà ad estendere dalla giornata odierna tra Gran Bretagna e Francia. In una prima parte della settimana avremo ancora instabilità con rovesci pomeridiani specie al centro-sud; da martedì è atteso un maggiore coinvolgimento anche dell’Italia, con un graduale aumento di pressione al suolo e della stabilità atmosferica. Le temperature potranno raggiungere punte fino a 26-28°C su Pianura Padana, Tavoliere delle Puglie e Isole Maggiori. A seguire potrebbe tornare a farci compagnia l’anticiclone sub-tropicale, come vedremo nell’ultimo paragrafo.

Anticiclone sub-tropicale in vista?

Secondo le ultime stime dei modelli matematici potrebbe inaugurarsi una fase decisamente mite e calda per il periodo: dopo il prossimo fine settimana un promontorio d’alta pressione sub-tropicale potrebbe innalzarsi tra Spagna e Francia coinvolgendo anche l’Italia portando temperature in ulteriore aumento sulla nostra penisola. Questo potrebbe regalarci un vero e proprio assaggio d’estate; essendo ancora la distanza temporale ancora elevata vi invitiamo a seguire i  nostri prossimi editoriali meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto