Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 6 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: Serie di perturbazioni in transito sull’ITALIA, il Mese di MARZO sarà come da tradizione? Ecco tutte le previsioni

METEO ITALIA: nuove perturbazioni attese nei prossimi giorni e per l'inizio del mese di Marzo in un contesto climatico a tratti anche più freddo dei giorni precedenti. Ecco le ultime tendenze per la prima parte del mese di Marzo.

Meteo Italia: perturbazioni in serie con piogge e nevicate.
1 di 2
  • Meteo Italia: nuovo miglioramento in queste ore

    Il secondo fronte perturbato della settimana in corso è transitato nelle ultime ore sull’Italia portando nella serata e nottata delle nuove piogge e nevicate in montagna. Ora le condizioni meteo sono in rapido miglioramento al centro-nord con il ritorno del sole e con le temperature in rapido aumento. Sulle regioni meridionali invece troviamo nubi irregolari con piogge o acquazzoni residui, in esaurimento su tutte le regioni entro la serata. Clima invernale sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale con paesaggi innevati dai 600-1000 metri di quota. Le correnti nord-atlantiche hanno già fatto scendere la colonnina di mercurio su valori tipici del periodo, nei prossimi giorni la temperatura in Italia non subirà grandi variazioni e risulterà per lo più in linea con la media al nord, leggermente superiore invece al centro-sud.

    Condizioni METEO piuttosto variabili in tutta ITALIA

    La giornata in Italia è iniziata con condizioni meteo stabili e soleggiate, proseguirà con il bel tempo e anche la giornata di domani inizierà con il tempo stabile ovunque. Tuttavia un nuovo impulso di maltempo si avvicinerà dalla Francia con nuove piogge e nevicate in arrivo durante le prime ore della giornata di Domenica specialmente sulla Valle d’Aosta, alto Piemonte, Valtellina, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli. Fiocchi non esclusi fino a 300-500 metri di quota.

    METEO MARZO come da tradizione

    Freddo e neve potrebbero essere protagonisti nel mese di marzo, ecco la tendenza meteo

    Freddo e neve potrebbero essere protagonisti nel mese di marzo, ecco la tendenza meteo

    Il mese di Marzo è noto come uno tra i mesi più dinamici e variabili di tutti con rapida alternanza di fasi stabili e soleggiate con piogge, temporali e talvolta anche nevicate fino a quote molto basse. Con il primo di Marzo 2020 inizierà la primavera stando al calendario meteorologico, ma sull’Italia i modelli meteo confermano una fase piuttosto movimentata e fresca. Stando alle ultime conferme da parte dei principali modelli meteo sembra probabile che già nei primissimi giorni del mese sull’Italia transiteranno delle perturbazioni con precipitazioni diffuse da nord a sud, proprio come da tradizione.

  • Meteo: nuove nevicate in arrivo in Italia

    Tra oggi e il prossimo weekend le nostre Alpi vivranno giornate tipicamente invernali con la neve che ha raggiunto quote collinari grazie al sensibile calo delle temperature dovuto all’arrivo delle correnti fredde di estrazione polare-marittima. Al momento lo zero termico si assesta sui 1000 metri di quota. Nuove nevicate sono previste sulle Alpi durante il prossimo weekend e fino a quote molto basse. Nevicate a seguire durante la prossima settimana molto probabili anche in Appennino fino a 800-1200 metri di quota in un contesto meteo piuttosto dinamico.

1 di 2

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: