Tempo in notevole miglioramento sull’Italia
Lo scivolamento di una goccia fredda sulle latitudini più meridionali del Mediterraneo causa un considerevole miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, anche grazie ad un super Anticiclone azzorriano che se ne approfitta, estendendosi su buona parte dell’Europa centro-occidentale. Temperature che, a causa dell’attivazione di una circolazione secondaria da est, appaiono comunque invernali e quest’oggi in calo sul nostro Paese quando non stazionarie.
Prossime ore ulteriore miglioramento in Italia
Se fino a questo momento si registra comunque qualche isolata e residuale eccezione di maltempo sulle aree più meridionali del Paese nelle prossime ore le condizioni meteo andranno ulteriormente migliorando, con l’esaurimento praticamente totale di questa fenomenologia, con tempo che tornerà generalmente stabile e asciutto, fatta salva ancora qualche possibile e isolata eccezione sull’Appennino calabrese. Le temperature in questo contesto risulteranno stazionarie o in diminuzione rispetto ai valori delle precedenti 24 ore.
Temperature nuovamente in aumento da domani, con il rafforzamento dell’Anticiclone
L’espansione dell’Anticiclone azzorriano verso l’Europa centro-occidentale apre una fase più stabile e asciutta per il nostro Paese e non solo e a partire dalla giornata di domani domenica 17 dicembre porterà anche un aumento delle temperature. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo tuttavia, nella fattispecie di domani stesso, qualche residuale nota di maltempo potrà colpire l’estremo sud del Paese e in particolare la punta meridionale della Sicilia.
Inizio di settimana ancora stabile e relativamente mite
Anticiclone che persisterà sul Mediterraneo centro-occidentale anche ad inizio della prossima settimana, portando maggiore stabilità e bel tempo con cieli cioè sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Sarà possibile soprattutto nelle ore notturne la formazione di qualche foschia o nebbia nelle aree notoriamente esposte a tale fenomenologia. Le temperature continueranno ad aumentare attestandosi su valori relativamente miti o comunque oltre la media del periodo. Da valutare poi un nuovo peggioramento nella seconda parte di settimana, su cui approfondiremo in seguito: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.